Panini alla zucca

Panini alla zucca

tempo totale: 3 h 5 min. | preparazione: 50 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 199 kcal
, Grassi: 1 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 6 g

L'autunno è alle porte e torna la stagione della zucca. Con le sue numerose varietà e dimensioni, questo ortaggio è un vero e proprio invito alla sperimentazione in cucina. Oltre ad avere un bell'aspetto, questi panini conquistano grazie al sapore delicato e dolce conferitogli dalla purea di zucca. Potete usare la purea in barattolo oppure cuocere una zucca fresca. Valorizzate il vostro menù autunnale con questa ricetta! I panini sono facili da preparare e rappresentano una ventata di novità rispetto al pane normale.

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Purea di zucca

300g zucca, a dadini (ca. 200 g da pulita)
½dl acqua
1presa sale

Pasta lievitata

450g farina bianca
1c.no sale
1 ½c.ni lievito secco
1c. sciroppo d'acero
1 ½dl acqua

Ecco come fare

Purea di zucca

Portare a bollore la zucca con l'acqua e il sale, coprire e far cuocere per ca. 5 min., quindi frullare, far raffreddare e mettere da parte (il composto ottenuto dovrebbe essere di ca. 220 g).

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina con il sale e il lievito. Incorporare la purea di zucca messa da parte, lo sciroppo d’acero e l'acqua, quindi lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Su una superficie infarinata impastare il composto per ca. 10 min., quindi coprire e far lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e 1/2 fino a quando il volume raddoppia.

Formare il panetto

Su un po' di farina lavorare l'impasto dandogli la forma di un panetto.

Suddividere l'impasto

Tagliare il panetto in 8 pezzetti delle stesse dimensioni.

Formare i panini

Lavorare i pezzetti di impasto su un po' di farina, ricavando dei panini rotondi.

Formare i panini alla zucca

Per ogni panino tagliare un lungo pezzo di spago e segnare il centro esatto. Appoggiare il centro dello spago sulla pallina di impasto e avvolgerla completamente, incrociando le due estremità sulla parte inferiore formando una croce. Girare nuovamente la pallina e ripetere il procedimento fino a suddividere l'impasto in 8 grandi spicchi di uguali dimensioni. Annodare il filo sulla parte superiore della pallina e tagliare lo spago in eccesso.

Lasciar lievitare i panini

Disporre i panini su una teglia rivestita con carta da forno. Coprire con la pellicola trasparente e far lievitare per altri 30 min. L'impasto lieviterà tra le sezioni dello spago, dando ai panini la forma di una zucca.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 170 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia. Togliere delicatamente lo spago.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!