Tarte di barbabietole rosse e agrumi

Tarte di barbabietole rosse e agrumi

tempo totale: 12 h 55 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / pezzo: 187 kcal
, Grassi: 9 g
, Carboidrati: 21 g
, Proteine: 3 g

Oltre ad aggiungere un tocco di colore a ogni piatto, barbabietole rosse e agrumi sono un ottimo abbinamento, come dimostra questa tarte. Questa "strana coppia" dalle note agrodolci si sposa alla perfezione anche con il fondo di frolla al cocco. Il risultato è il dessert perfetto per gli amanti dei dolci leggeri e dal sapore fruttato. Per un tocco più originale, guarnite la torta con Micro Greens.

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Fondo

115g farina di cocco
90g margarina , morbida
1dl sciroppo d'agave
1c.no pasta di vaniglia
½c.no sale

Ripieno

2dl succo di barbabietole rosse
1dl succo d'arancia
¾dl latte di cocco
2c. Maizena express chiara
2c.ni agar-agar (morga)
¾dl sciroppo d'acero

Strato di agrumi

2 pompelmi
2 arance
2c.ni chicchi di melagrana

Ecco come fare

Fondo

Mescolare la farina di cocco con tutti gli ingredienti fino al sale compreso e impastare fino a ottenere un panetto. Mettere il composto nella tortiera imburrata, premendolo bene con le mani e formando un bordo di ca. 1 1/2 cm con le dita. Coprire il fondo con la carta di forno e versarvi dei legumi (per es. lenticchie).

Cottura in bianco

Cuocere per ca. 10 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar raffreddare e togliere la carta da forno e i legumi.

Ripieno

Portare a ebollizione il latte di cocco con il succo di barbabietole rosse e d'arancia. Aggiungere la Maizena, l'agar-agar e lo sciroppo d’acero mischiando con la frusta, portare a bollore e lasciar sobbollire per ca. 1 min. Far intiepidire un po' il composto, quindi distribuirlo sul fondo della tarte e lasciar raffreddare.

Coprire e conservare in frigo tutta la notte.

Strato di agrumi

Eliminare la calotta superiore e inferiore dei pompelmi e delle arance, quindi sbucciarli a spirale. Pelare a vivo gli spicchi con un coltello ben affilato. Guarnire la tarte con gli spicchi di agrumi e dei chicchi di melagrana.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!