Brodo per fondue chinoise

Brodo per fondue chinoise

tempo totale: 4 h 50 min. | preparazione: 20 min.
Valori nutrizionali / litro: kcal

Ci vogliono

1 litro

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Tostare

500g ossa di vitello
600g coda di bue, a pezzi
2 cipolle, a spicchi
150g carote, a pezzi
200g sedano, a pezzi
200g porri, a pezzi

Filtrare / Aromatizzare

1rametto rosmarino
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
1c.no sale

Ecco come fare

Tostare

Sistemare la griglia su una placca e distribuirvi sopra gli ossi, la coda di bue e la verdura.

Arrostire ca. 30 min. nel forno preriscaldato a 200 °C (forno termoventilato).

Brodo

Riunire in una pentola capiente gli ossi, la coda di bue e la verdura, versare una quantità sufficiente di acqua per coprire a filo gli ossi e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere appena al di sotto del punto di ebollizione per ca. 4 ore. Aggiungere di tanto in tanto l’acqua in modo che gli ossi restino sempre leggermente coperti di liquido. Togliere con una schiumarola la schiuma che si forma durante la cottura.

Filtrare / Aromatizzare

Filtrare il fondo con un colino grande rivestito con un panno sottile (resa ca. 6 dl). Non schiacciare gli ossi e le verdure, altrimenti il fondo si intorbidisce. Mettere da parte la coda. Versare il fondo in una pentola, unire dell’acqua fino a raggiungere il litro di liquido e aromatizzare con rosmarino, alloro, garofano e sale. Scaldare nuovamente e lasciar insaporire per ca. 15 min. quindi filtrare.

Buono a sapersi
Suggerimento Utilizzare la coda di bue per i ravioli di coda (vedi Fooby.ch), Al posto della coda di bue utilizzare 500 g di ossi di vitello.
Suggerimento Preparare il fondo ca. 1 giorno prima, lasciarlo raffreddare, coprirlo e conservarlo in frigo. Per sgrassare il brodo eliminare lo strato di grasso che si forma quando il fondo si raffredda.

I nostri consigli

Ricette simili

20190403_fooby_oster-rezepte

Solo un uovo di Pasqua a noi di FOOBY non basta!

Sorprendi i tuoi cari con le nostre deliziose ricette di Pasqua: che sia una torta, un arrosto o un piatto di verdure di stagione, il successo è assicurato.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!