Filetto di vitello in crosta

Filetto di vitello in crosta

tempo totale: 2 h | preparazione: 30 min.
Valori nutrizionali / persone: 831 kcal
, Grassi: 55 g
, Carboidrati: 36 g
, Proteine: 47 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Filetto

1 c. olio d'oliva
1 filetto di vitello (ca. 600 g)
¾ c.no sale

Ripieno

1 c. olio d'oliva
2 porri dimezzati, a striscioline sottili (per un totale di ca. 300 g)
150 g formaggio fresco (per es. al pepe)
¼ c.no sale
un po’ di noce moscata

Impasto

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare spianata (ca. 25 x 42 cm)
100 g pancetta piana
1 albume fresco sbattuto

Tocco finale

1 tuorlo fresco
2 c.ni acqua
1 presa sale
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Filetto

Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente. Salare la carne e rosolarla a fuoco medio su tutti i lati per ca. 4 min., quindi togliere e lasciar intiepidire.

Ripieno

Nella stessa padella scaldare l’olio, unire i porri e stufarli per ca. 7 min., evtl. scolare il liquido in eccesso. Aggiungere il formaggio fresco, condire e far raffreddare.

Impasto

Srotolare la pasta su una placca, dal lato corto tagliare tre strisce di ca. 1 cm e metterle in frigo, serviranno più tardi per la guarnizione. Distribuire al centro della pasta prima la pancetta e poi 3/4 del ripieno. Adagiarvi il filetto e versarvi intorno il restante ripieno. Spennellare i bordi con l’uovo, ripiegarli adagiandoli delicatamente sul filetto e premere bene. Formare una treccia con le tre strisce di pasta messe da parte, spennellarla con l’uovo e sistemarla sulla linea di incontro delle due estremità di pasta. Coprire il filetto e lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.

Tocco finale

Mescolare il tuorlo con l’acqua e il sale, spennellarvi la pasta e bucherellarla più volte con una forchetta. Infilare il termometro nel punto dove la carne è più spessa.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C fino a che la temperatura al cuore della carne non avrà raggiunto i 55 gradi. A cottura ultimata, prima di affettare, lasciar riposare per ca. 10 minuti.

Buono a sapersi
Preparazione Preparare il filetto con ca. ½ giornata d’anticipo, coprirlo e conservarlo in frigo. Prima di infornarlo e spennellarlo con l’uovo.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!