Profiteroles con caramello all’arancia

Profiteroles con caramello all’arancia

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 83 kcal
, Grassi: 5 g
, Carboidrati: 8 g
, Proteine: 1 g

Ci vogliono

40 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Pasta a choux

3dl acqua
75g burro
1presa sale
2c. zucchero
½ arancia bio, solo la scorza grattugiata
180g farina bianca
3 uova, sbattute

Crema all’arancia e al caramello

150g zucchero
3c. acqua, calda
1 arancia bio, la scorza grattugiata e il succo
2c. liquore all’arancia (ad es. Grand Marnier)
3dl panna intera

Ecco come fare

Pasta a choux

Portare a bollore l’acqua con tutti gli ingredienti fino alla scorza di arancia inclusa, quindi abbassare il fuoco. Aggiungere tutta la farina in un colpo solo e con un mestolo mescolare per ca. 2 min. fino a ottenere una pasta morbida che si stacca dal fondo. Togliere la pentola dal fuoco. Con il gancio per impastare dello sbattitore incorporare un uovo per volta finché la pasta diventa morbida, ma non liquida. Trasferire la pasta in un sac à poche con beccuccio tondo (ca. 14 mm di Ø). Su una placca foderata con carta da forno formare ca. 40 mucchietti grandi quanto una noce ben distanziati l'uno dall'altro.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Non aprire il forno durante la cottura! Lasciar quindi asciugare i bignè per ca. 15 min. nel forno spento, tenendo lo sportello leggermente aperto, sfornare e far raffreddare su una griglia.

Crema all’arancia e al caramello

In una padella capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e caramellare lo zucchero fino a quando assume un colore scuro, facendo oscillare la padella avanti e indietro. Togliere la padella dal fuoco, unire la scorza e il succo d’arancia con il liquore fino a ottenere una consistenza sciropposa. Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare il caramello. Mettere da parte 1/3 del caramello. Montare la panna a neve e unirvi il caramello. Trasferire il ripieno in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 6 mm di Ø). Con uno spiedino in legno praticare un forellino nella parte inferiore dei profiteroles e farcirli.

Glassa

In un pentolino riscaldare il caramello messo da parte e versarlo sui profiteroles.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!