Tranci alle bacche con crumble

Tranci alle bacche con crumble

tempo totale: 2 h 10 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 380 kcal
, Grassi: 24 g
, Carboidrati: 32 g
, Proteine: 6 g

Ci vogliono

10 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Pasta frolla

200g farina bianca
80g zucchero
¼c.no sale
125g burro, a pezzi, freddo
2c. acqua

Ripieno

50g burro, a pezzi, morbido
80g zucchero
100g mandorle macinate
1 stecca di vaniglia, dimezzata sulla lunghezza e privata dei semi
1 uovo
100g lamponi
100g more
50g mandorle macinate

Utensili

Per uno stampo da cake di 30 cm, imburrato

Ecco come fare

Pasta frolla

In un recipiente mescolare farina, zucchero e sale. Unire il burro a pezzettini e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Unire l'acqua e lavorare rapidamente fino a ottenere un impasto morbido, senza però impastare. Versare 3/4 dell’impasto nello stampo imburrato in modo da creare un bordo di ca. 3 cm. Lasciare riposare in frigo lo stampo nonché l’impasto restante separatamente per ca. 30 min.

Cottura in bianco

Coprire il fondo della pasta con carta da forno e distribuirvi sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi. Cuocere per ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar raffreddare brevemente, eliminare i legumi secchi e la carta da forno.

Ripieno

Con la frusta dello sbattitore elettrico lavorare il burro e lo zucchero a velo per ca. 5 min. Incorporare le mandorle, i semi di vaniglia e l’uovo. Distribuire il ripieno sul fondo della pasta precotto, ricoprire con le bacche schiacciandole leggermente. Lavorare con le mani la pasta restante con le mandorle fino a formare un impasto granuloso. Quindi distribuirlo sulle bacche.

Cottura al forno

Ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire la tarte, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una griglia. Tagliare la tarte in 10 tranci.

Buono a sapersi
Indicazione Se il bordo si affloscia durante la cottura in bianco, risollevarlo con il dorso di un cucchiaio fino a quando la pasta sarà ancora calda.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!