Baguette di castagne

Baguette di castagne

tempo totale: 3 h 50 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 194 kcal
, Grassi: 1 g
, Carboidrati: 40 g
, Proteine: 6 g

Ci vogliono

1 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Farina di castagne

300g castagne sgusciate surgelate, scongelate

Impasto

150g farina integrale
100g farina bianca
½c. sale
2c.ni lievito secco (ca. 7 g)
2 ¾dl acqua
½c. sciroppo d'acero

Dare la forma

un po’ di farina bianca

Ecco come fare

Farina di castagne

Sistemare le castagne su una placca rivestita con carta da forno.

Tostarle per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C, sfornarle e lasciarle raffreddare. Tritarne 60 g grossolanamente e tenere il trito da parte.

Tritare finemente le castagne restanti nel cutter e versarle in un recipiente insieme a quelle messe da parte in precedenza.

Impasto

Unire le farine, il sale e il lievito secco e mescolare. Versare l’acqua e lo sciroppo d’acero e impastare per ca. 5 min. con il gancio impastatore dello sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto morbido. Coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Aiutandosi con una spatola tarocco, staccare la pasta dal recipiente su quattro lati, tirarla verso l’alto, facendola poi ricadere al centro. Coprirla e farla lievitare per altri 20 minuti. Ripetere l’operazione per due volte.

Dare la forma

Sistemare la placca nella parte centrale del forno. Preriscaldarlo a 240 °C. Disporre la pasta su un piano di lavoro ben infarinato, dividerla in due parti e ricavare da ciascuna metà un filoncino. Sistemare le baguette sulla carta forno, con un coltello affilato praticare tre incisioni trasversali e far scivolare il foglio di carta sulla placca calda.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 240 °C. Ridurre la temperatura a 200 °C e finire di cuocere per altri 10 min. circa. Sfornare le baguette e lasciarle raffreddare su una griglia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!