Treccia al pesto

tempo totale: 2 h 55 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / 100 g: 393 kcal
, Grassi: 22 g
, Carboidrati: 37 g
, Proteine: 12 g

Ci vogliono

2 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

500 di g farina bianca
2 di c.no sale
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
½ dl olio d'oliva

Pesto

2 mazzetto basilico (ca. 40 g)
2 spicchi d’aglio
2 c. pistacchi sgusciati non salati
½ di c.no sale
6 c. parmigiano grattugiato
1 dl olio d'oliva

Formare le trecce

150 di g mozzarelle, grattugiata grossolanamente
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In un recipiente mescolare farina, sale e lievito. Unire acqua, latte e olio, quindi impastare per ca. 10 min. fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino a far raddoppiare il volume.

Pesto

Nel cutter frullare il basilico, l'aglio e i pistacchi. Aggiungere sale e formaggio, mescolare, quindi unire anche l'olio.

Formare le trecce

Dimezzare la pasta. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere metà della pasta fino a ottenere un rettangolo di ca. 30 x 40 cm. Distribuirvi sopra metà del pesto, lasciando libero un bordo di ca. 1 cm. Cospargere con metà della mozzarella. Arrotolare l'impasto sulla lunghezza. Dimezzare quindi il rotolo sulla lunghezza e intrecciare l'impasto così che la superficie di taglio sia rivolta verso l'alto. Eseguire lo stesso procedimento con la seconda metà della pasta. Disporre entrambe le trecce su una placca rivestita con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, trasferire su una griglia e lasciar raffreddare.

Buono a sapersi
Suggerimento Una volta fredda, la treccia al pesto può essere congelata. Si conserva per ca. 1 mese. Cuocere la treccia al pesto congelata per ca. 10 min. nel forno preriscaldato a 180° C.

Ricette simili

20240521_FOOBY_Magazin_17_FR

La nuova rivista FOOBY è arrivata!

C'è verde e fiori ovunque: è arrivato il momento della nuova rivista FOOBY con tante idee creative per la primavera e l'estate! In questo numero, scoprite una varietà di temi e lasciatevi ispirare dalle nostre ricette per i prossimi mesi.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.