Sandwich di Pita con verdure grigliate e tahina

Sandwich di Pita con verdure grigliate e tahina

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 437 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 60 g
, Proteine: 14 g

Come suggerisce il titolo, ecco un sandwich un po' diverso, ma facilissimo da preparare e soprattutto buonissimo. Esattamente come con le insalate, si può lasciare via libera alla creatività anche quando si cercano idee per sandwich innovativi. Quello proposto qui è particolarmente adatto agli appassionati delle verdure grigliate e della tahina. La verdura grigliata apporta una nota affumicata, il pane Pita integrale regala la giusta croccantezza e la salsa a base di tahina è semplicemente un sogno, che diventa realtà quando incontra le verdure. È tempo di provare qualcosa di nuovo! :)

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Verdure

1 zucchina, tagliata a fettine in diagonale di ca. 5 mm
1c. olio d'oliva
un po’ di Za'atar (miscela di spezie)
¼c.no sale dell'Himalaya

Salsa alla tahina

2 ½c. crema di sesamo (tahina)
1 limone bio, un po' di scorza grattugiata e 2 c. di succo
2c. bevanda di soia
1c.no Za'atar (miscela di spezie)
½c.no sale dell'Himalaya
½c.no pepe
¼c.no chili in polvere
3c.ni sciroppo d'acero o zucchero di fiori di cocco

Ingredienti restanti

2 pane pita (integrale)
100g asparagi verdi fini
acqua salata, bollente
1 limone, solo il succo
un po’ di sale dell'Himalaya
un po’ di pepe
50g rucola o spinaci novelli
½ melagrana, sgranata
50g lamponi
1c.no sciroppo d'acero

Ecco come fare

Verdure

Spennellare con l'olio le fettine di melanzane e zucchine, quindi rosolarle nella bistecchiera calda per ca. 2 min. su ciascun lato. Toglierle e condirle.

Salsa alla tahina

Mescolare la tahina e tutti gli ingredienti fino allo sciroppo d'acero fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Mettere da parte la salsa.

Ingredienti restanti

Tostare il pane Pita nella bistecchiera, quindi tagliarlo.

Cuocere gli asparagi al dente in acqua bollente salata, scolarli e sciacquarli sotto l'acqua fredda. Mescolare il succo di limone con il sale e il pepe, quindi aggiungere la rucola. Mescolare i chicchi di melagrana, i lamponi e lo sciroppo d'acero, quindi unirli alla rucola con delicatezza.

Spennellare il pane Pita con un po' di salsa tahina, quindi farcire con l'insalata, le verdure e i chicchi di melagrana. Servire con il resto della salsa a parte.

Buono a sapersi
Suggerimento Cuocere la verdura in forno invece che in padella. Spennellare le fette di verdura con l’olio e disporle su una placca foderata con carta da forno. In forno: Cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.
Suggerimento Per chi vuole avere un'alternativa al pane, ma avere lo stesso un piatto sostanzioso può sostituirlo con una porzione di ceci o di quinoa cotti. Quindi unirli alla verdura grigliata, all'insalata, ai chicchi di melagrana e alla salsa.
Suggerimento A chi piace il piccante, può condire una fetta di pane con 1 c.no di Harissa. Ha un sapore perfetto per questo piatto!

How-tos

cuocere gli asparagi

cuocere gli asparagi

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Jetzt einfach und bequem mit Ihrer Supercard ID bei FOOBY einloggen und die Einkaufsliste auf allen Geräten speichern und noch weitere Vorteile nutzen.

Das Rezept wurde erfolgreich in deine Einkaufsliste unter myFOOBY gespeichert.

Das Speichern der Einkaufsliste ist leider fehlgeschlagen.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!