Budino di semi di chia con fragole, banane e arachidi

Budino di semi di chia con fragole, banane e arachidi

tempo totale: 8 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 556 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 83 g
, Proteine: 12 g

Burro d'arachidi & marmellata: quanti di voi l'hanno già provato? Il 99% degli americani va pazzo per questa combinazione. All'inizio io ero un po' perplessa. Mi chiedevo: è buono davvero? E anche se non sono americana, quando sono negli Stati Uniti, in segreto sono fiera di far parte di quel 99%. Questa combinazione può essere utilizzata in tantissime ricette (in particolare a colazione) ed è sempre buonissima. Con il toast, nel müesli oppure come in questa ricetta, con il budino di semi di chia.

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Budino di chia

4c. semi di chia
5dl bevanda alla mandorla
1c.no pasta di vaniglia
1c.no sciroppo d'acero, quanto basta

Crema alle banane e arachidi

2 banane, (mature)
1.5c. burro di arachidi (tostato, non zuccherato)
1c.no pasta di vaniglia
1presa sale dell'Himalaya
1.5c.ni sciroppo d'acero o zucchero di fiori di cocco
1.5c. bevanda alla mandorla o bevanda alla soja

Purea di fragole

500g fragole, a pezzettini
2dl acqua
4 datteri Medjool, snocciolati, a pezzettini
1c.no pasta di vaniglia

Impiattare e decorare

50g fragole, a fette
1c. arachidi non salate, tritate grossolanamente

Utensili

Per 2 coppette da 5 dl ca. l'una

Ecco come fare

Budino di chia

In un recipiente mescolare i semi di chia con la bevanda alla mandorla, la pasta di vaniglia ed eventualmente lo sciroppo d’acero. Preferibilmente lasciar gonfiare il composto coperto durante la notte in frigorifero.

Crema alle banane e arachidi

Schiacciare finemente le banane con una forchetta. Aggiungere tutti gli ingredienti fino alla bevanda alla mandorla inclusa, quindi amalgamare. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Purea di fragole

In una pentola portare a bollore le fragole con tutti gli ingredienti fino alla pasta di vaniglia compresa, abbassare il fuoco, e continuare la cottura per ca. 10 min. a fuoco moderato. Togliere dal fuoco, frullare e lasciar raffreddare.

Impiattare e decorare

Rimescolare bene il budino di semi di chia e versarlo nei bicchieri. Aggiungere prima la purea di fragole, poi la crema alle banane e arachidi. Guarnire con fragole e arachidi.

Buono a sapersi
Suggerimento La mia crema di arachidi è sempre fatta in casa. Serve solo un frullatore potente oppure un robot da cucina, in cui versare le arachidi non salate tostate in precedenza per 10 min. nel forno preriscaldato (180 gradi in forno termoventilato), e frullarle per 7-10 min. fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. L'olio presente nelle arachidi si separa e le amalgama formando una crema; non è necessario aggiungere olio, zuccheri o additivi. La crema di arachidi si conserva in un barattolo di vetro chiuso per almeno 3-4 settimane a temperatura ambiente.
Conservabilità Il budino ai semi di chia si conserva al massimo 2 giorni in frigorifero in un barattolo ben chiuso, la purea per 3-4 giorni.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!