Sciroppo di fiori di sambuco

Sciroppo di fiori di sambuco

tempo totale: 24 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / dl: 240 kcal
, Carboidrati: 60 g

Ci vogliono

2 litro

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Sciroppo di zucchero

1 ½litro acqua
1 ½kg zucchero
30g acido citrico

Macerazione

15 fiori di sambuco

Ecco come fare

Sciroppo di zucchero

Portare a ebollizione acqua e zucchero mescolando continuamente, quindi aggiungere l'acido citrico.

Macerazione

Scuotere i fiori di sambuco per eliminare eventuali insetti, riporli a strati in una ciotola capiente o in un grosso barattolo (di almeno 3 litri), quindi versarvi sopra lo sciroppo ancora bollente. Coprire con un panno e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore.

Sciroppo di fiori di sambuco

Filtrare lo sciroppo in un colino foderato con un panno sottile, quindi trasferirlo in una pentola e portarlo a ebollizione. Versarlo ancora bollente in bottiglie pulite e precedentemente riscaldate, riempirle quasi fino all’orlo, chiuderle immediatamente e lasciarle raffreddare.

Buono a sapersi
Indicazione I fiori di sambuco non vanno lavati, perché perderebbero parte del loro aroma. Assaggiare lo sciroppo dopo averlo filtrato. Se dovesse risultare amaro, gettarlo e ricominciare da capo.
Suggerimento Lavare con acqua calda 1 limone bio e 1 limetta, asciugarli, sbucciarli con un pelapatate evitando la parte bianca, quindi aggiungere la scorza ai fiori di sambuco.
Conservabilità Si conserva al buio e al fresco per ca. 6 mesi. Una volta aperta, conservare la bottiglia di sciroppo in frigo e consumare rapidamente.

I nostri consigli

Ricette simili

20170809_fooby-app-banner-it

App FOOBY: approfitta subito della perfetta assistente in cucina.

Video illustrativi, istruzioni dettagliate, una lista della spesa e la possibilità di salvare le ricette rendono la app FOOBY, gratuita, un validissimo aiuto per la spesa e la cucina.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!