Mi è bastato trascorrere una mattina al mercato di Gerusalemme perché questa colazione dall'aspetto così colorato e gustoso mi colpisse ancora prima di assaggiarla. I fan del porridge si innamoreranno subito del miglio. Oltre a essere privo di glutine, infatti, questo cereale dona al piatto un lieve sentore di noci e una consistenza più croccante proprio come fanno, ad esempio, i fiocchi d'avena. E non voglio dilungarmi troppo sulle banane a fette ricoperte di pistacchi, perchè mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero! Pronti, attenti, via! Porridge-time!
Ci vogliono
Nota:
Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:
Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch
Porridge
Banane croccanti
Topping
Ecco come fare
Porridge
In un colino sciacquare bene il miglio sotto l'acqua fredda. Portare a ebollizione l'acqua con il sale, unirvi il miglio, portare di nuovo a bollore e cuocere per 2 min. a fuoco alto. Abbassare il fuoco, coprire la pentola con un panno, lasciar gonfiare il miglio per ca. 10 min. e sgranare con una forchetta. Unire al miglio gli ingredienti dal latte di mandorla fino alla pasta di vaniglia compresa, mescolare bene e scaldare di nuovo a fuoco medio, quindi distribuire subito nelle ciotole.
Banane croccanti
Tritare finemente i pistacchi e le scaglie di cocco in un cutter o nel robot da cucina, quindi aggiungere il cardamomo. Tostare leggermente in una padella e versare in un piatto. Scaldare la padella a fuoco medio, sistemare le banane una accanto all'altra, irrorarle di sciroppo d’acero e rosolare per ca. 2 min. su ciascun lato. Passare infine le banane nella miscela di pistacchi e cocco.
Topping
Guarnire il porridge con le banane, le bacche e la crema di mandorle, quindi servire subito.
Suggerimento | Io aggiungo sempre al porridge un po' di latte di mandorle (o altri tipi di bevande vegetali, come il latte di noci di acagiù o di avena). In questo modo il piatto acquisisce una nota di freschezza a cui non riesco proprio a rinunciare. |
---|---|
Suggerimento | Se i lamponi non sono di stagione, si possono usare quelli surgelati (o altre bacche a scelta surgelate), dopo averli fatti leggermente scongelare. |
How-tos
Login MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID SupercardNon possiedi un ID Supercard?
L'ID Supercard diventa l'unica modalità di accesso per tutti i servizi digitali offerti da Coop.
Crea un ID SupercardLogin MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID Supercard
Effettua il login!
Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!
La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.
Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.
Effettua il login.
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Seleziona i libri di cucina:
Rimuovere la ricetta?
Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?
Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?
Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?
Salvataggio avvenuto con successo!
Ti piace la ricetta?
Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.