Porridge con tahini, miglio e cardamomo

Porridge con tahini, miglio e cardamomo

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 680 kcal
, Grassi: 26 g
, Carboidrati: 100 g
, Proteine: 17 g

Mi è bastato trascorrere una mattina al mercato di Gerusalemme perché questa colazione dall'aspetto così colorato e gustoso mi colpisse ancora prima di assaggiarla. I fan del porridge si innamoreranno subito del miglio. Oltre a essere privo di glutine, infatti, questo cereale dona al piatto un lieve sentore di noci e una consistenza più croccante proprio come fanno, ad esempio, i fiocchi d'avena. E non voglio dilungarmi troppo sulle banane a fette ricoperte di pistacchi, perchè mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero! Pronti, attenti, via! Porridge-time!

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Porridge

150g miglio
3dl acqua
1presa sale dell'Himalaya
3dl bevanda alla mandorla
1c. crema di sesamo (tahina)
2c. sciroppo d'acero o zucchero di fiori di cocco
1c.no pasta di vaniglia

Banane croccanti

40g pistacchi, tostati
1 ½c. cocco grattugiato
c.no cardamomo in polvere
1 banana (grande), a fettine di ca. 5 mm
un po’ di sciroppo d'acero

Topping

½ melagrana, privata dei chicchi
150g lamponi (o altre bacche)
2c.ni crema di mandorle bianca (o tahini)

Ecco come fare

Porridge

In un colino sciacquare bene il miglio sotto l'acqua fredda. Portare a ebollizione l'acqua con il sale, unirvi il miglio, portare di nuovo a bollore e cuocere per 2 min. a fuoco alto. Abbassare il fuoco, coprire la pentola con un panno, lasciar gonfiare il miglio per ca. 10 min. e sgranare con una forchetta. Unire al miglio gli ingredienti dal latte di mandorla fino alla pasta di vaniglia compresa, mescolare bene e scaldare di nuovo a fuoco medio, quindi distribuire subito nelle ciotole.

Banane croccanti

Tritare finemente i pistacchi e le scaglie di cocco in un cutter o nel robot da cucina, quindi aggiungere il cardamomo. Tostare leggermente in una padella e versare in un piatto. Scaldare la padella a fuoco medio, sistemare le banane una accanto all'altra, irrorarle di sciroppo d’acero e rosolare per ca. 2 min. su ciascun lato. Passare infine le banane nella miscela di pistacchi e cocco.

Topping

Guarnire il porridge con le banane, le bacche e la crema di mandorle, quindi servire subito.

Buono a sapersi
Suggerimento Io aggiungo sempre al porridge un po' di latte di mandorle (o altri tipi di bevande vegetali, come il latte di noci di acagiù o di avena). In questo modo il piatto acquisisce una nota di freschezza a cui non riesco proprio a rinunciare.
Suggerimento Se i lamponi non sono di stagione, si possono usare quelli surgelati (o altre bacche a scelta surgelate), dopo averli fatti leggermente scongelare.

How-tos

tostare la frutta in guscio

tostare la frutta in guscio

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!