Tarte tatin alle prugne

Tarte tatin alle prugne

tempo totale: 3 h | preparazione: 1 h
vegetariano
Valori nutrizionali / persone: 513 kcal
, Grassi: 35 g
, Carboidrati: 48 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

125g farina bianca
½c.no sale
½dl acqua
40g burro, a pezzi, morbido

Lavorare il burro

90g burro, grattugiato grossolanamente, freddo

Preparare il caramello

50g zucchero
2c. acqua

Tarte

20g burro, a pezzi
600g prugne, ½ dimezzate, ½ a spicchi

Utensili

Per 2 placche di ca. 20 cm di Ø, foderati con carta da forno

Ecco come fare

Impasto

In un recipiente mescolare farina e sale. Aggiungere l’acqua e il burro e lavorare rapidamente fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Appiattire la pasta, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo per ca. 30 min.

Lavorare il burro

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta, formando un rettangolo di ca. 10 x 20 cm. Distribuire il burro su due terzi della pasta, lasciando un bordo di ca. 1 cm lungo il perimetro. Ripiegare il terzo di pasta libera verso il centro, quindi ripiegare di nuovo sul resto dell'impasto. Premere bene i bordi ed eliminare le bolle d’aria con il mattarello. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 min.

Piegare

Stendere la pasta su una spianatoia leggermente infarinata, dandole una forma rettangolare di ca. 10 x 20 cm, ripiegare un terzo di pasta verso il centro, quindi sovrapporre l'altro terzo. Ripetere l’operazione per tre volte. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per ca. 30 min.

Preparare il caramello

Distribuire lo zucchero e 1 c. d'acqua in ciascuna delle placche già foderate. Caramellare per ca. 7 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C, finché lo zucchero assume un colore marrone chiaro.

Tarte

Distribuire il burro sul caramello, quindi adagiarvi le prugne sovrapponendole leggermente. Dimezzare l'impasto, stendere entrambe le metà su una spianatoia con poca farina formando sfoglie di ca. 20 cm di Ø, bucherellarle con una forchetta, quindi adagiarle sulle prugne e chiudere bene i bordi.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare, lasciar intiepidire per ca. 2 min., quindi capovolgere delicatamente le tarte su due piatti e rimuovere la carta da forno. Servire le tarte tiepide o fredde, guarnite con il succo formatosi in cottura.

Buono a sapersi
Servire con Panna montata

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!