Patatine di polenta

Patatine di polenta

tempo totale: 8 h 40 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 355 kcal
, Grassi: 16 g
, Carboidrati: 46 g
, Proteine: 6 g

Ecco un semplice e raffinato recupero degli avanzi. Con la polenta avanzata è possibile realizzare in un batter d’occhio queste deliziose patatine di polenta. Il rischio è che non sono sufficienti. Perché una patatina tira l’altra. Sono troppo buone. Per questo la polenta può essere preparata appositamente per dette patatine. Sono uno squisito contorno per insalate, ma anche per il brunch o l’aperitivo. Semplicemente squisite.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Polenta

1 litro acqua
1 c.no sale marino
250 g semola di mais a grana fine (o un’altra semola di mais a scelta)
20 g burro

Patate fritte

3 ½ c. olio d'oliva
un po’ di fleur de sel
2 c.ni rosmarino, tagliato finemente
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Polenta

Portare a ebollizione l'acqua con il sale. Aggiungere la semola di mais, abbassare il fuoco e, mescolando spesso, cuocere a fuoco basso per ca. 10 min. (o secondo le indicazioni riportate sulla confezione) fino a ottenere una massa densa, quindi incorporare il burro. Versare la polenta ancora calda in una pirofila sciacquata con acqua fredda (la polenta diventa più spessa se preparata in una pirofila piccola, basta dimezzarla sulla larghezza).

Lasciar raffreddare la polenta (eventualmente per tutta la notte).

Patate fritte

Tagliare la polenta a strisce larghe ca. 2 cm, disporre su una placca rivestita con carta da forno, spennellare con olio, cospargere con Fleur de Sel e rosmarino.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C, fino a che le patatine saranno croccanti. Gli ultimi minuti infilare eventualmente la placca nella parte superiore del forno.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!