Barrette di sesamo e pistacchio con punta di yogurt

Barrette di sesamo e pistacchio con punta di yogurt

tempo totale: 2 h 48 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 229 kcal
, Grassi: 17 g
, Carboidrati: 10 g
, Proteine: 8 g
Conosco queste sottilissime e golose barrette di sesamo e miele da quando ero piccola. Le vendevano al chiosco a fr. 1.50 ed erano la fine del mondo... Le ho adorate e le adoro ancora oggi! Questa ricetta si ispira alla mia infanzia, alle contaminazioni provenienti da tutto il mondo, ma anche ai colori e alle forme della natura. Queste barrette straordinariamente rinfrescanti sono solo uno dei tanti manicaretti che puoi realizzare coi semi di sesamo. Grazie al miele e alla tahina (crema di semi di sesamo), hai l’impressione che le barrette ti si sciolgano letteralmente in bocca; a completare il tutto è la copertura di yogurt con lamponi e pistacchi tostati, insomma, la classica ciliegina sulla torta. Appena l’assaggi una barretta tira l’altra! :)

Ci vogliono

16 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Barrette

200 g sesamo
50 g fiocchi di soia
100 g pistacchi sgusciati non salati
90 g mandorle sgusciate
120 g tahina (crema di sesamo)
120 g miele di fiori cremoso
½ di c.no sale dell'Himalaya
½ di c.no pasta di vaniglia
1 manciata lamponi surgelati, leggermente spezzettati

Copertura di yogurt e topping

200 g yogurt al naturale, a scelta
2 di c.no miele liquido
1 manciata lamponi surgelati
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Barrette

Su una placca foderata con carta da forno mettere uno accanto all’altro il sesamo, i fiocchi di soia, i pistacchi e le mandorle senza mescolarli.

In forno Cuocere per 15-18 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 160 °C (forno termoventilato). Mettere il sesamo in una terrina capiente. Mettere da parte 1/3 dei pistacchi per il topping, tritare finemente il resto nel cutter con i fiocchi di soia e le mandorle e aggiungere al sesamo. Unire anche tahina, miele, sale, vaniglia e amalgamare bene il tutto. Unire al composto i lamponi. Foderare uno stampo quadrato (ca. 20 x 20 cm, ca. 1 1/2 cm di altezza) con pellicola trasparente, versarvi il composto e appiattirlo. Mettere in congelatore per almeno 2 ore.

Copertura di yogurt e topping

Togliere lo stampo dal congelatore e tagliare il composto in 16 pezzi. Guarnire con yogurt e decorare con i lamponi e i pistacchi tritati messi da parte.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.