Limoni sotto sale

Limoni sotto sale

tempo totale: 672 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / pezzo: 20 kcal
, Carboidrati: 3 g
, Proteine: 1 g

Un must della cucina marocchina. Tramite la salatura i limoni perdono gran parte della propria acidità, mentre l'aroma s'intensifica. Le scorze dei limoni sono veramente deliziose insieme a pesce, agnello o pollame arrostiti. Una tajine marocchina a regola d'arte dovrebbe sempre essere arricchita da limoni sotto sale. Tagliare un sottile strato di scorza dal frutto a piacere e aggiungerla affettata a dadini o a strisce al piatto.

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Limoni

1kg limoni bio (ca. 8 pz.)
40g sale

Court-bouillon

3.5dl acqua
1c. sale (ca. 10 g)
1c.no zucchero

Utensili

Per 2 vasetti (da ca. 7 1/2 dl l’uno)

Ecco come fare

Limoni

Lavare e asciugare i limoni. Praticare un profondo taglio a croce partendo dalla testa in modo da creare quattro spicchi, ma lasciando il limone intero. Aprire leggermente gli spicchi e salarli. Riempire i barattoli con i limoni, stringendoli il più possibile.

Court-bouillon

Portare a ebollizione e versare sopra i limoni (aggiungere a piacere coriandolo, finocchio e/o cumino, chiodi di garofano o grani di pepe nero). I limoni devono essere completamente coperti dal court-bouillon. Richiudere bene i barattoli e conservare in un luogo fresco al riparo della luce. I limoni sotto sale devono marinare per minimo 4 settimane prima di sviluppare tutto il loro aroma.

Buono a sapersi
Servire con minestre, piatti a base di carne e di pesce
Suggerimento La tajine non è solo uno stufato tipico della cucina marocchina, ma anche la tradizionale pentola in cui esso viene preparato. Grazie al coperchio conico, la pentola garantisce un'ottimale circolazione del vapore e consente una cottura particolarmente delicata delle pietanze. Le pentole tajine sono disponibili nei grandi supermercati Coop. In alternativa alla tajine (tradizionale pentola in terracotta con coperchio) può essere utilizzata anche una casseruola.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!