Budino al caramello con cocco

Budino al caramello con cocco

tempo totale: 5 h | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 323 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 7 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Caramello

100g zucchero
1c. acqua
3c. succo di limetta

Budino

2dl latte di cocco
1dl latte
3stecche lemongrass, tagliate grossolanamente
3 uova
50g zucchero

Utensili

4 stampini da ca. 1.5 dl l’uno

Ecco come fare

Caramello

In una padella capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar cuocere muovendo la padella avanti e indietro fino a formare un caramello di colore marrone chiaro e toglierla dal fuoco. Unire il succo di limetta, tenendo il coperchio della padella leggermente inclinato per proteggersi da eventuali schizzi. Coprire e continuare a cuocere fino a quando il caramello si è sciolto. Togliere il coperchio, lasciar ridurre un po’ fino a ottenere una consistenza sciropposa e distribuire il caramello negli stampini.

Budino

In una pentola portare a bollore il latte di cocco, il latte e il lemongras. Togliere la pentola dal fuoco e lasciar riposare per ca. 15 min. Amalgamare bene le uova con lo zucchero, aggiungere il latte mescolando, filtrare e versare il liquido negli stampini.

Cottura a bagnomaria

Coprire ogni stampino con carta d’alluminio, adagiare un panno pulito in una pirofila e disporvi sopra gli stampini.

Riempire la pirofila di acqua bollente fino a 2/3 dell'altezza. Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170 °C. Sfornare e rimuovere la carta d’alluminio. Far raffreddare i budini e lasciarli riposare in frigo per 4 ore. Staccare con cura i budini al caramello dal bordo degli stampini usando la punta di un coltello. Immergere rapidamente gli stampini in acqua calda e capovolgerli sul piatto.

Buono a sapersi
Suggerimento cospargere con cocco grattugiato

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!