Risotto ai porcini con nocciole tostate

Risotto ai porcini con nocciole tostate

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / persona: 636 kcal
, Grassi: 25 g
, Carboidrati: 83 g
, Proteine: 17 g
A volte vien voglia di un piatto classico e senza tanti fronzoli. Ci sono deliziose ricette per tutti i giorni il cui punto forte è proprio la semplicità; il risotto ai funghi è una di queste. Il più delle volte, tutti gli ingredienti necessari ce li hai già in dispensa. Un piatto così ti permette di imbastire una cenetta veloce senza scervellarti troppo dopo una giornata di lavoro stressante. Senza poi contare che il gesto di mescolare in continuazione la pentola produce un effetto meditativo, rendendo il risotto anche più cremoso.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

1 cipolla, tritata finemente
3 rametti di timo, le foglioline spezzettate
40 g burro
30 g porcini secchi, a bagno in acqua
400 g riso per risotto
1 ½ dl vino bianco secco
1 litro brodo di verdura, caldo
30 g burro
60 g parmigiano, appena grattugiato
sale e pepe, quanto basta
1 c. parmigiano, appena grattugiato
1 manciata nocciole, tritate grossolanamente, leggermente tostate
alcune rametti di timo
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Appassire la cipolla e il timo nel burro a fuoco basso per ca. 5 min., le cipolle dovranno risultare molto morbide e trasparenti ma non marroni. Strizzare i funghi, aggiungerli con il riso e tostare a fuoco medio. Irrorare con il vino, quindi farlo evaporare fino a completo assorbimento. Mescolando spesso, unire poco brodo per volta in modo che il riso resti sempre appena coperto di liquido, cuocere per ca. 18 min. fino a ottenere un riso cremoso e al dente. Mantecare con il burro e il formaggio e condire il risotto. Prima di servire cospargere di parmigiano e nocciole e guarnire con timo.

Ricette simili

Fotografin Claudia Link, Foodstyling Katja Rey

Ricette per natale

In nessun altro periodo dell’anno come l’Avvento il cibo è il grande protagonista. Biscotti di Natale, idee regalo da gustare fatte in casa o un raffinato menu di Natale... sono tante le tentazioni che stuzzicano l’appetito. Per regalare ad amici e famigliari un’autentica gioia per il palato, abbiamo raccolto qui le migliori ricette per la tua tavola delle Feste: dai primi e secondi di Natale ai dessert, le nostre ricette fanno tutti contenti.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.