Tortillas di mais con crosta di cavolfiore e mandorle

Tortillas di mais con crosta di cavolfiore e mandorle

tempo totale: 1 h 15 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 296 kcal
, Grassi: 16 g
, Carboidrati: 24 g
, Proteine: 10 g

Considerata la difficoltà nel reperire da noi la farina di mais bianco, per questa ricetta ho scelto di utilizzare tortillas di mais bianco già pronte. Anche se al palato non sono proprio come quelle fresche, i topping riescono comunque a smorzare un po’ meno la differenza. Il mais nella salsa restituisce una leggera nota zuccherina che, abbinata alla croccantezza del cavolfiore al forno, dà vita a un perfetto sposalizio.

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Cavolfiore

120g mandorle sgusciate
2c.ni coriandolo in polvere
1c.no sale dell'Himalaya
0.25c.no pepe macinato fresco
100ml bevanda di soia
3c.ni olio di cocco, fuso
500g cavolfiore, a cimette

Pesto

2mazzetti coriandolo
100g mais (giallo o bianco), bollito
2 spicchi d’aglio
1c. olio di cocco, fuso
0.5c.no sale dell'Himalaya
0.25c.no pepe macinato fresco
2.5c.ni zucchero di fiori di cocco
1 limetta, sciacquata con acqua calda, un po’ di scorza grattugiata e tutto il succo
150ml bevanda di soia

Insalata

400g sedano a coste
1 avocado maturo, a fettine sottili
100g mais (bianco o giallo), bollito
1 limetta, solo il succo
sale dell'Himalaya, quanto basta
pepe macinato fresco, quanto basta

Tortillas & presentazione

8 mini tortilla (di mais)
un po’ di coriandolo
0.5 cicorino rosso, a striscioline sottili

Ecco come fare

Cavolfiore

Preriscaldare il forno termoventilato a 170 °C. Tostare le mandorle al forno su una placca per 10 min., toglierle e farle raffreddare completamente. Tritarle molto finemente con il tritatutto (cutter), metterle in una ciotola e mescolarle con coriandolo, sale e pepe. In una seconda ciotola mescolare il drink di soia con l’olio di cocco. Tuffare le cimette di cavolfiore prima nella soia con olio di cocco, poi nella farina di mandorle, fino a quando sono interamente ricoperte. Disporle una accanto all’altra su una placca foderata con carta da forno. Mettere da parte la farina di mandorle restante per il pesto. Mettere sulla placca del forno una ciotola termoresistente riempita con acqua e dorare il cavolfiore per ca. 30 min.

Pesto

In un mixer potente frullare la farina di mandorle restante (dovrebbero essere almeno 50 g) con tutti gli altri ingredienti per ottenere un pesto cremoso. Mettere in frigo.

Insalata

Con il pelapatate tagliare i gambi di sedano a strisce lunghe e sottili e metterle in un recipiente. Unire al sedano l’avocado, il mais e il succo di limetta, condire e mescolare delicatamente il tutto.

Tortillas & presentazione

Riscaldare le tortillas di mais in forno per 5–7 min. (prolungare o ridurre i tempi di cottura per una tortilla più croccante o più morbida). Cospargere le tortillas con un po’ di pesto, farcirle con una bella manciata di insalata e alcuni pezzi di cavolfiore, guarnire con foglie di coriandolo e indivia fresche e bagnare con dell’altro pesto.

Buono a sapersi
Suggerimento Nelle grandi città, il mais bianco, la farina di mais bianco e le tortillas di mais bianco si possono acquistare nei negozi specializzati in prodotti sudamericani o messicani. Le tortillas di mais bianco già pronte sono in parte in vendita anche nei grandi supermercati. In alternativa puoi utilizzare anche tortilla di mais giallo.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen