Pad thai di carote, pasta e arachidi

Pad thai di carote, pasta e arachidi

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.
senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 751 kcal
, Grassi: 43 g
, Carboidrati: 52 g
, Proteine: 32 g

Il pad thai è in assoluto uno dei piatti thai più popolari e amati. Nella sua preparazione è fondamentale l’equilibrio dei vari ingredienti: il salato della salsa di pesce, il piccante del chili, l’acidità della limetta, la dolcezza dello zucchero di fiori di cocco e la croccantezza delle arachidi tostate. Associata alla porzione solitamente generosa di noodle, la salsa può facilmente risultare una vera bomba calorica. Per una versione un po’ più light mi sono ispirata alla ricchezza di verdure riportate nella pagina precedente e ho scelto di sostituire i fili di riso con tagliatelle di carote. Le carote danno al piatto una naturale dolcezza e si sposano divinamente alla salsa. Estimatori di pad thai udite udite: una versione alle carote buona da impazzire! Da mangiare a volontà e senza rimorsi! Insomma, una ricetta davvero da provare!

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Verdura

550g carote
55g cipollotti (parte verde), tagliati per lungo a strisce di ca. 1 cm di larghezza
250g germogli di fagioli mungo
1mazzetto coriandolo, tagliato grossolanamente
1mazzetto basilico thai, tagliato grossolanamente

Salsa

1c. salsa di pesce
1c. Tamari (o salsa di soia a basso contenuto di sale)
4.5c.ni zucchero di fiori di cocco
1c. burro di arachidi (meglio se non dolcificato)
2.5c.ni succo di limetta
1c. pasta di tamarindo
2c.ni fiocchi di chili (o siracha)

Tofu e noci

2.5c.ni olio di cocco
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
1 cipolla rossa, a striscioline sottili
250g tofu, a dadini di ca. 1 cm
50g arachidi, tostate, tritate grossolanamente
50g pezzetti di noce di cocco, tostate, tritate grossolanamente

Presentazione & topping

un po’ di succo di limetta
0.5 limetta, a fette o a spicchi

Ecco come fare

Verdura

Tagliare le carote con il pelapatate, ottenendo lunghi tagliolini sottili (oppure a listarelle lunghe con la lama a julienne). Preparare tre quarti dei cipollotti, dei germogli di fagiolo mungo, del coriandolo e del basilico thai; conservare il resto per la guarnizione.

Salsa

Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Tofu e noci

In una padella capiente scaldare l’olio di cocco, soffriggere brevemente l’aglio e la cipolla, aggiungere il tofu e dorarlo. Unire 4 cucchiai di salsa e continuare a cuocere per 5 min. Unire le carote e il resto della salsa, mescolare bene e arrostire fino a quando le carote sono cotte, ma ancora al dente. Unire quindi la metà delle arachidi, delle verdure e delle erbe aromatiche (fagioli mungo, cipollotti, coriandolo, basilico thai) e arrostire per 1 minuto fino a quando i fagioli mungo e i cipollotti si sono ammorbiditi un po’.

Presentazione & topping

Distribuire il pad thai sui piatti, bagnarli con un po’ di succo di limetta e coprire con i germogli di fagioli, i cipollotti, le erbe aromatiche e le noci messi da parte per la guarnizione. Guarnire con le fette o gli spicchi di limetta. Per una nota piccante in più (per me un must!). Bagnare con salsa siracha o cospargere con fiocchi di chili.

Buono a sapersi
Suggerimento Al posto delle carote, utilizzare metà carote e metà zucchine. Tagliare anche le zucchine con un affettaverdure a spirale, ma aggiungerle alle verdure solo verso la fine e arrostirle solo brevemente fino a quando le erbe aromatiche e i germogli di fagioli si saranno ammorbiditi, altrimenti rischiano di annacquarsi e di perdere completamente consistenza.
Suggerimento Per una variante vegana, sostituire la salsa di pesce con Tamari o salsa di soia.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!