Merluzzo bianco affogato con salsa allo champagne e zafferano

Merluzzo bianco affogato con salsa allo champagne e zafferano

tempo totale: 55 min. | preparazione: 50 min.
Valori nutrizionali / persone: 346 kcal
, Grassi: 17 g
, Carboidrati: 26 g
, Proteine: 21 g

È ormai una tradizione della notte di san Silvestro riunirsi con la famiglia per guardare il classico televisivo «Dinner for One». Ma chi si ricorda davvero che cosa mangiano i protagonisti? Abbiamo deciso di lasciarci ispirare dal film e di riportarne in vita il menu. Ecco la ricetta originale del film a base di merluzzo. Scopri qui cos'altro serve: Il menu

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Riso Venere

1c. olio d'oliva
1 carota, a dadini
125g riso Venere
½dl champagne
3dl brodo di verdura, caldo

Affogare

1 scalogno, tritata finemente
1 spicchio d’aglio, spremuto
1c. burro
1dl champagne
1dl brodo di pesce
400g filetti di merluzzo bianco Royal (MSC), senza pelle, in 4 pezzi
¼c.no sale
un po’ di pepe bianco

Salsa

40g burro, a dadini
1bustina zafferano
sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Riso Venere

In una padella scaldare l'olio. Aggiungere le carote e rosolarle per ca. 2 min. Unire il riso e tostarlo finché i chicchi non avranno assunto un aspetto translucido. Irrorare con lo champagne e farlo evaporare completamente. Mescolando continuamente, versare un po’ alla volta il brodo in modo che il riso resti sempre appena coperto di liquido. Continuare la cottura per ca. 35 min. fino a ottenere un risotto cremoso e al dente.

Affogare

In una padella ampia rosolare scalogno e aglio nel burro. Bagnare con lo champagne e il brodo, portare a ebollizione, condire il pesce e unirlo al liquido. Togliere la padella dal fuoco, coprire e lasciare cuocere il pesce per ca. 8 min (affogare). Togliere il pesce dal liquido, coprire e tenere in caldo.

Salsa

Far restringere il liquido fino a ottenere ca. 3 cucchiai, togliere la padella dal fuoco e unire poco alla volta il burro mescolando bene con la frusta. Tenere in caldo la salsa mettendo la padella sul fuoco solo di tanto in tanto facendo attenzione a non farla bollire. Continuare a mescolare fino a ottenere una salsa cremosa, quindi condire. Disporre il pesce e il riso Venere su piatti preriscaldati, quindi versare la salsa sui filetti.

Buono a sapersi
Suggerimento Decorare con stimmi di zafferano.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!