Gelato al cocco con frutto della passione

Gelato al cocco con frutto della passione

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 494 kcal
, Grassi: 39 g
, Carboidrati: 28 g
, Proteine: 5 g

Il frutto della passione si fonde con il gelato al cocco in un connubio perfetto regalando al dessert una nota acidula, fresca e leggera, alla quale è impossibile resistere. Tra gli ingredienti del gelato c’è anche il cocco grattugiato. Per esaltarne il gusto, ho tostato le scaglie in padella tenendone da parte un po’ per il topping. Cocco e frutto della passione, un abbinamento da sogno!

Ci vogliono

2 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Gelato

5c. cocco grattugiato
250ml latte di cocco
3c. zucchero di fiori di cocco (nettare di fiori di cocco)
1presa sale dell'Himalaya

Topping

2 frutti della passione, dimezzati, la polpa scavata
un po’ di zucchero di fiori di cocco (nettare di fiori di cocco)

Ecco come fare

Gelato

In una padella larga dorare il cocco grattugiato a fuoco medio. Toglierlo dalla padella e lasciarlo raffreddare. Emulsionare bene il latte di cocco con il nettare di fiori di cocco e il sale. Unire all’emulsione 3/4 del cocco grattugiato. Versare il composto in uno stampo per cake rivestito con pellicola trasparente e metterlo in freezer a rassodare per almeno 2 ore.

Topping

Tirare il gelato fuori dal freezer, lasciarlo ammorbidire leggermente, con un cucchiaio per gelato ricavare delle palline e decorarle con la polpa del frutto della passione, il cocco grattugiato restante e un po’ di nettare di fiocchi di cocco.

Buono a sapersi
Suggerimento per dare al gelato un sapore più intenso di frutto della passione basta frullare 2-3 frutti con il latte di cocco prima di mettere il composto a rassodare nel freezer.
Suggerimento acquistare i frutti della passione con la buccia raggrinzita perché sono più maturi e più dolci.
Suggerimento al posto del nettare di fiori di cocco si può utilizzare anche il miele liquido o lo sciroppo d’acero anche se il nettare esalta maggiormente il sapore del cocco.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen