Oven cake di noci acagiù e semi di papavero con salsa di lamponi, melagrana e lemongrass

Oven cake di noci acagiù e semi di papavero con salsa di lamponi, melagrana e lemongrass

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 192 kcal
, Grassi: 9 g
, Carboidrati: 20 g
, Proteine: 6 g

Una torre di bontà da condividere! Se guardando la foto non vi assale un’incontrollabile voglia di mettervi ai fornelli allora aprite bene gli occhi ahaha! Gli oven cake, un misto tra una tortina, un biscotto e un pancake, sono una prelibatezza senza pari! Arricchiti con salsa e yogurt, non solo illuminano il viso con un bel sorriso ma regalano al palato un’allegra e persistente sensazione di felicità. Cosa aspetti, inforna e gusta!

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Oven cake

100g noci di acagiù
120g fiocchi di avena
50g farina di cocco
3c. semi di papavero blu
1c.no lievito in polvere
1presa sale dell'Himalaya
1 banana, matura
2dl bevanda di soia o latte di mandorla
1c.no pasta di vaniglia
1c. olio di cocco, fuso
1c. semi di lino
2c. miele o sciroppo d’acero
2dl latte di mandoorla

Salsa di fragole e melagrana

125g chicchi di melagrana
200g fragole
2stecche lemongrass
1c. miele o sciroppo d’acero
50ml acqua

Presentazione & Topping

100g yogurt al latte di cocco al naturale
100g bacche
2c. chicchi di melagrana

Ecco come fare

Oven cake

Disporre le noci di acagiù su un placca e dorarle per 7-10 min. nel forno preriscaldato a 180 °C. Toglierle, tritarle grossolanamente nel cutter o nel robot da cucina e trasferirle in una terrina (tenerne un po’ da parte per la guarnizione). Macinare i fiocchi d’avena molto finemente fino quasi a ridurli in farina, unirli alla granella di noci insieme con il panello di cocco, i semi di papavero, il lievito e il sale e mescolare bene il tutto. Frullare la banana con la bevanda di soia, la vaniglia, il cocco, i semi di lino e il miele, unire il frullato agli ingredienti secchi, mescolare bene il tutto e in ultimo aggiungere il latte di mandorla.

Rivestire due placche con carta da forno. Distribuire su ognuna 1 c. colmo di composto (ca. 1 cm di spessore), la resa è di ca. 12 pezzi.

Cuocere per 20-22 minuti nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Salsa di fragole e melagrana

Riunire tutti gli ingredienti in una casseruola, portarli a ebollizione, abbassare il fuoco e far cuocere a fuoco medio per 10-15 min. Togliere la casseruola dal fornello e eliminare il lemongrass. Frullare la salsa in un frullatore potente fino a ottenere un composto liscio. Filtrarla una prima volta con un colino in una terrina e una seconda volta in un vasetto.

Presentazione & Topping

Disporre gli ovencake nei piatti, guarnirli con un po’ di yogurt e un po’ di salsa e decorarli con i frutti di bosco, i chicchi di melagrana e il trito di noci acagiù messo da parte.

Buono a sapersi
Suggerimento avvolti nella pellicola alimentare, si conservano in frigo fino a 4 giorni e nel freezer fino a un mese, in quest’ultimo caso toglierli ca. 10 min. prima di consumarli.
Suggerimento gli oven cake sono uno spuntino ideale per spezzare la giornata. Ricordano il sapore della torta, sono ricchi di nutrienti e tolgono la voglia di dolce.

How-tos

tritare le noci

tritare le noci

tostare la frutta in guscio

tostare la frutta in guscio

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!