Brioche svedesi alla cannella vegan

Brioche svedesi alla cannella vegan

tempo totale: 2 h 41 min. | preparazione: 40 min.
vegano
Valori nutrizionali / pezzo: 509 kcal
, Grassi: 22 g
, Carboidrati: 63 g
, Proteine: 14 g
Non appena iniziano le prime giornate autunnali più fresche, la cannella diventa la grande protagonista della mia cucina. Il suo profumo, che dal forno si spande in tutta la casa, è a dir poco irresistibile! Chiamate in Svezia «kardemummabullar», queste brioche alla cannella e al cardamomo si gustano durante una «fika», l’equivalente della nostra pausa caffè. La doppia lievitazione fa in modo che, dopo la cottura, la pasta resti dolce e dorata fuori, ma morbida e sfogliosa dentro.

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta

100 g zucchero greggio
4 dl bevanda alla mandorla
1 pacchetto lievito secco
120 g margarina
200 g farina di spelta bianca
350 g farina bianca
1 c. cannella
1 presa sale marino

Ripieno

100 g margarina , da frigo
150 g zucchero di fiori di cocco o di zucchero greggio
30 g olio di cocco, a temperatura ambiente
2 c. cannella
2 di c.no cardamomo in polvere
1 presa sale marino

Creazione delle forme, cottura e glassa

un po’ di bevanda alla mandorla per spennellare
½ dl acqua, caldo
50 g zucchero di fiori di cocco
½ di c.no pasta di vaniglia
un po’ di zucchero a granelli
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta

Versare in un recipiente 1 c.no di zucchero greggio, riscaldare leggermente 1 dl di bevanda alla mandorle, unirlo allo zucchero, aggiungere il lievito, amalgamare bene il tutto e lasciar riposare per ca. 10 min. In un pentolino riscaldare la margarina e labevanda alla mandorle restante (3 dl) fino a sciogliere completamente la margarina. In un recipiente capiente mescolare la farina con lo zucchero rimasto, la cannella e il sale, unire agli ingredienti secchi il mix di lievito e margarina, lavorare quindi il tutto formando un composto e impastare bene. Per evitare che l'impasto si attacchi alle dita, aggiungere un po’ di farina. Trasferire l’impasto in una terrina infarinata, coprirlo e farlo lievitare per ca. 1 ora.

Ripieno

Mescolare la margarina compatta con lo zucchero, l’olio di cocco, le spezie e il sale.

Creazione delle forme, cottura e glassa

Rivestire la superficie di lavoro con pellicola trasparente e cospargerla con un velo di farina. Stendervi la pasta formando un rettangolo (nel rapporto 1:2). Cospargere la parte inferiore del rettangolo con il ripieno fino al centro, ripiegare quindi la pasta a portafoglio , così da coprire interamente la farcia. A questo punto, dalla striscia di pasta lunga e stretta ricavare 12 striscioline, procedendo da sinistra verso destra. Incidere ogni striscia dal basso verso l’alto, (ossia dalla parte aperta verso quella ripiegata della pasta) facendo però attenzione a non reciderle completamente. Attorcigliare quindi su se stessi (dall’interno verso l’esterno) i due lembi ottenuti, disporli a croce e chiuderli in alto, in corrispondenza dell'incrocio. Spennellare le brioche con la bevanda alla mandorla e farle lievitare per altri 45 min.

Cuocerle per 15-17 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 225 °C.

Preparare la glassa mescolando l’acqua con lo zucchero e la pasta di vaniglia. Spennellarvi le brioche ancora calde e cospargerle con granella di zucchero.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.