Cordon bleu

Cordon bleu

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
Valori nutrizionali / persone: 692 kcal
, Grassi: 41 g
, Carboidrati: 23 g
, Proteine: 56 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Farcire i cordon bleu

4 fettine di vitello (ad es. noce, sottofesa, ca. 150 g l’una), fatte tagliare dal macellaio e da farcire
160g Gruyère
4tranci prosciutto di coscia
0.25c.no sale
un po’ di pepe
2c. farina bianca
100g pangrattato
1 uovo

Cottura

burro per arrostire

Ecco come fare

Farcire i cordon bleu

Aprire le fettine a libro, disporle tra un sacchetto di plastica e batterle accuratamente con il fondo di una padella o con il batticarne a uno spessore di ca. 2 mm.

Tagliare il formaggio in 4 fette. Avvolgere ogni pezzo di formaggio in 1 fetta di prosciutto, in questo modo il formaggio fuoriesce meno rapidamente durante la cottura. Disporre i fagottini su ciascuna metà di carne.

Lasciare libero un bordo di ca. 2 cm su 3 lati. Chiudere la fettina sovrapponendo la metà libera della carne e premere bene il bordo. Eventualmente, ripiegare il bordo nel fagottino, premerlo bene e fissarlo con uno stuzzicadenti e condire.

Versare farina e pangrattato in un piatto piano e sbattere le uova in uno fondo. Infarinare i cordon bleu, togliere la farina in eccesso, quindi passarli nell’uovo e nell’impanatura, premendo bene.

Cottura

In una padella scaldare una noce di burro per arrostire. Abbassare il fuoco e cuocere i 2 cordon bleu a fuoco medio per ca. 4 min. per lato. Toglierli dalla padella, sgocciolarli sulla carta da cucina e tenerli in caldo. Con il manico di un mestolo, tenere lo sportello del forno leggermente aperto, per mantenere croccante la panatura. Cuocere i restanti cordon bleu come sopra.

Buono a sapersi
Suggerimento Servire con spicchi di limone bio

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!