Soba con asparagi, uova e nori

Soba con asparagi, uova e nori

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 398 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 16 g
I soba sono uno dei piatti più rappresentativi della cucina giapponese e coreana. Si tratta di tagliatelle preparate con farina di frumento e di grano saraceno alla quale si deve il colorito marrone e il caratteristico aroma di noci. I soba possono essere serviti freddi con un condimento oppure in una minestra calda. Abbiamo scelto di accostarli ad asparagi verdi, cipollotti e rafano, ingrediente quest’ultimo che dà al piatto una fresca nota piccante. I diversi componenti della bowl vengono intinti nella salsa e, come vuole il galateo giapponese, sorbiti rumorosamente con voluttà, affinché possano sprigionare al meglio tutto il loro profumo e aroma.

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Noodles e salsa

400 g tagliatelle soba secche
4 uova fresche
25 ml Mirin (vino di riso giapponese)
4 c. salsa di soia
2 c. zucchero greggio

Verdura

2 cipollotti
1 di c.no olio di sesamo scuro
250 g asparagi verdi fini, accorciati delle estremità più coriacee
50 g rafano, possibilmente nero
6 fogli alga nori
2 c. sesamo nero
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Noodles e salsa

Cuocere la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarle e risciacquarle sotto l’acqua fredda. Cuocere le uova per ca. 7 min. e passarle sotto l’acqua fredda. Per la salsa mescolare in un pentolino il mirin con la salsa di soia e lo zucchero, portare a bollore per 2-3 min. e lasciar raffreddare.

Verdura

Tagliare i cipollotti a pezzi lunghi ca. 4 cm poi in lungo a striscioline sottili, versarli in una terrina riempita con dell’acqua fredda fino a quando iniziano leggermente ad arricciarsi. In una padella scaldare l’olio di sesamo, rosolarvi gli asparagi, unire 2 c. di salsa e portare a bollore. Distribuire i noodle e gli asparagi in 4 bowl. Sgocciolare i cipollotti e distribuirli sopra. Sgusciare le uova, dimezzarle e sistemarne due metà in ciascuna bowl. Sbriciolare le foglie di nori e cospargerle sulle bowl con il sesamo. Servire separatamente la salsa restante come dip.

Buono a sapersi
Suggerimento Una volta coperta, la salsa si mantiene fresca in frigo per diverse settimane. Se risulta troppo concentrata può essere diluita con acqua.

How-tos

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.