Soba con asparagi, uova e nori

Soba con asparagi, uova e nori

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 398 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 16 g

I soba sono uno dei piatti più rappresentativi della cucina giapponese e coreana. Si tratta di tagliatelle preparate con farina di frumento e di grano saraceno alla quale si deve il colorito marrone e il caratteristico aroma di noci. I soba possono essere serviti freddi con un condimento oppure in una minestra calda. Abbiamo scelto di accostarli ad asparagi verdi, cipollotti e rafano, ingrediente quest’ultimo che dà al piatto una fresca nota piccante. I diversi componenti della bowl vengono intinti nella salsa e, come vuole il galateo giapponese, sorbiti rumorosamente con voluttà, affinché possano sprigionare al meglio tutto il loro profumo e aroma.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Noodles e salsa

400g tagliatelle soba secche
4 uova fresche
25ml Mirin (vino di riso giapponese)
4c. salsa di soia
2c. zucchero greggio

Verdura

2 cipollotti
1c.no olio di sesamo scuro
250g asparagi verdi fini, accorciati delle estremità più coriacee
50g rafano, possibilmente nero
6 fogli di alga nori
2c. sesamo nero

Ecco come fare

Noodles e salsa

Cuocere la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarle e risciacquarle sotto l’acqua fredda. Cuocere le uova per ca. 7 min. e passarle sotto l’acqua fredda. Per la salsa mescolare in un pentolino il mirin con la salsa di soia e lo zucchero, portare a bollore per 2-3 min. e lasciar raffreddare.

Verdura

Tagliare i cipollotti a pezzi lunghi ca. 4 cm poi in lungo a striscioline sottili, versarli in una terrina riempita con dell’acqua fredda fino a quando iniziano leggermente ad arricciarsi. In una padella scaldare l’olio di sesamo, rosolarvi gli asparagi, unire 2 c. di salsa e portare a bollore. Distribuire i noodle e gli asparagi in 4 bowl. Sgocciolare i cipollotti e distribuirli sopra. Sgusciare le uova, dimezzarle e sistemarne due metà in ciascuna bowl. Sbriciolare le foglie di nori e cospargerle sulle bowl con il sesamo. Servire separatamente la salsa restante come dip.

Buono a sapersi
Suggerimento Una volta coperta, la salsa si mantiene fresca in frigo per diverse settimane. Se risulta troppo concentrata può essere diluita con acqua.

How-tos

cuocere la pasta

cuocere la pasta

Pelare gli asparagi

Pelare gli asparagi

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!