Budino di chia e vaniglia con crema di mango e maca

Budino di chia e vaniglia con crema di mango e maca

tempo totale: 4 h 5 min. | preparazione: 35 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 226 kcal
, Grassi: 10 g
, Carboidrati: 33 g
, Proteine: 3 g

Con il budino si va sempre a colpo sicuro: ottimo come snack fuori pasto, a colazione o per un dessert leggero. Questa crema al mango è così rinfrescante e fruttata che, anche se sei già sazio, non riuscirai a resistere alla tentazione di assaggiarla. Oltre a essere ricchissimi di proteine, i semi di chia contengono anche molti antiossidanti, minerali, vitamine e un apporto elevato di acidi grassi Omega 3. L’accostamento fra il budino di chia, dalla consistenza gelatinosa, e la crema di mango leggermente fredda, ma comunque cremosa, parla già da solo. Per quanto riguarda il topping, ti invito a seguire la regola che applico a ogni mia ricetta: giocare di fantasia! Personalmente, posso solo suggerirti caldamente di guarnirlo con bacche a piacimento, semi di melagrana e scaglie di cocco tostate. Solitamente non do mai istruzioni su come mangiare qualcosa ma in questo caso concedimi un’eccezione: affonda il cucchiaino fino in fondo al vasetto e poi risali. Solo così avrai la certezza di aver raccolto una porzione di ogni ingrediente, permettendo a ciascun sapore di fondersi agli altri e di esprimersi al meglio.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Budino di chia

4c. semi di chia
4dl bevanda alla mandorla
2c. sciroppo d'acero o di miele liquido
1c.no pasta di vaniglia
¾dl acqua, fredda

Crema di mango

2 mango (Primagusto), a pezzi
8 cubetti di ghiaccio
½c.no matcha in polvere (qui polvere di maca)
½c.no pasta di vaniglia
un po’ di bevanda alla mandorla

Topping & tocco finale

3 ½c. cocco grattugiato
2c.ni sciroppo d'acero
1presa sale dell'Himalaya
50g bacche, a scelta

Ecco come fare

Budino di chia

In una ciotola mescolare bene i semi di chia con il latte di mandorla, la pasta di vaniglia e lo sciroppo d’acero. Lasciar gonfiare per ca. 2 ore o per un’intera notte. Prima di impiattare, dare un’altra rimestata e, a seconda della consistenza, incorporare ½ - 1 dl d’acqua fredda.

Crema di mango

Mettere i pezzi di mango per 1-2 ore in freezer (in seguito daranno alla crema una consistenza cremosa e fredda). Mettere nel frullatore i pezzi di mango congelati con i cubetti di ghiaccio, la maca in polvere, la pasta di vaniglia e un po’ di latte, quindi tritare fino a ottenere una crema omogenea.

Topping & tocco finale

In una padella dorare le scaglie di cocco con lo sciroppo d’acero e il sale, quindi lasciar raffreddare.

Distribuire il budino di chia in 4 vasetti, unire la crema di mango e decorare con scaglie di cocco tostate e bacche.

Buono a sapersi
Suggerimento Si può utilizzare anche un altro tipo di latte a scelta, anche se quello mandorle rende il budino di chia bianco e cremoso.
Indicazione Cerca di scegliere un mango Primagusto (Coop) ben maturo: servirà ad aumentare sensibilmente la qualità e la dolcezza della crema. I due franchi in più che è costato saranno ampiamente ripagati, credimi! Se non lo trovi, unisci alla crema al mango 1 c. di sciroppo d’acero.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!