Muffin alla scorzonera

Muffin alla scorzonera

tempo totale: 40 min. | preparazione: 15 min.
Valori nutrizionali / pezzo: 219 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 16 g
, Proteine: 8 g

La stagione degli asparagi è ancora lontana, allora perché non rimediare con la scorzonera che è conosciuta come alternativa agli asparagi? Infatti l’ortaggio dalle radici lunghe e scure viene definito anche come asparago d’inverno e si trova da ottobre ad aprile. Sotto la scorza si nasconde una verdura bianca e polposa dall’aroma leggermente nocciolato e saporito. I muffin dal gusto deciso sono una buona occasione per avvicinarsi a questa verdura invernale in modo diverso. I muffin si prestano perfettamente come spuntino ristoratore visto la loro forma e grandezza ideale. Accompagnati da un’insalatina croccante diventano un pranzo leggero preparato in un battibaleno che può essere facilmente trasportato. Un alternativa conveniente al menu della mensa o quello del take away.

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Scorzonera

450g scorzonera
3c. succo di limone
2c. burro
un po’ di sale
un po’ di pepe

Muffin

150g farina bianca
100g farina integrale
2c.ni lievito in polvere
0.75c.no sale
0.5c.no pepe
3 uova
250g yogurt alla greca
1pt. di coltello zafferano
4c. olio d'oliva
80g Gruyère grattugiato
1manciata prezzemolo

Prosciutto

3tranci prosciutto di campagna affumicato a fette

Utensili

Per uno stampo per muffin con 12 incavi di ca. 7 cm Ø, imburrato o rivestito con pirottini di carta

Ecco come fare

Scorzonera

Pelare la scorzonera sotto l’acqua corrente fredda, tagliarla a dadini, mescolare subito con il succo di limone. Scaldare il burro in una padella, fare rosolare la verdura per ca. 5 min., condire.

Muffin

Per la pasta mischiare la farina e tutti gli ingredienti compreso il pepe in una ciotola. In una seconda ciotola mescolare le uova con tutti gli ingredienti compreso l’olio d’oliva. Unire il composto d’uova insieme al Gruyère, al prezzemolo e alla scorzonera alla miscela di farina, mescolare. Versare la pasta nello stampo preparato fino appena sotto i bordi degli incavi, così facendo i muffin avranno la forma perfetta.

Prosciutto

Tagliare il prosciutto a pezzettini e distribuirlo sui muffin. Cottura al forno: ca. 25 min. al centro del forno preriscaldato a 200°C

Buono a sapersi
Servire con

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!