Ravioli ripieni di salame e melanzane

Ravioli ripieni di salame e melanzane

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 1 h 10 min.
Valori nutrizionali / porzione: 505 kcal
, Grassi: 29 g
, Carboidrati: 41 g
, Proteine: 18 g

Ci vogliono

4 porzione

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Ripieno

2c. olio d'oliva
1 cipolla, tritata finemente
200g melanzane, a cubetti
1.5dl brodo di verdura
100g salami, a dadini
100g ricotta
sale e pepe, quanto basta

Ravioli

2 rotoli di pasta per tagliatelle
1 uovo, sbattuto
acqua salata, bollente

Salsa

50g burro
2prese sale
1 cicoria belga (per es. radicchio rosso di Treviso), a strisce sottili

Ecco come fare

Ripieno

Scaldare l'olio in una padella, unire la cipolla e rosolarla per ca. 3 min. Incorporare le melanzane, soffriggere per ca. 5 min., versare il brodo, continuare la cottura per ca. 10 min. fino a quando il brodo si sarà assorbito del tutto. Far raffreddare, incorporare la ricotta e il salame, quindi insaporire.

Ravioli

Dimezzare i rotoli di pasta sulla lunghezza. Spennellare una metà con un po' d'uovo. Dividere ogni metà del composto alle melanzane in 6 porzioni della grandezza di una noce e disporle sulla sfoglia. Coprire quindi con la sfoglia rimanente e far fuoriuscire l'aria, esercitando una lieve pressione; tagliare i ravioli con un coltello. Eseguire lo stesso procedimento con il resto della pasta. Cuocere i ravioli in acqua appena bollente per ca. 5 minuti. Con una schiumarola toglierli dall'acqua e sgocciolarli.

Salsa

In una padella scaldare il burro finché non formerà una schiuma dal sentore di noce e salare. Impiattare i ravioli con il radicchio di contorno. Condire con il burro nocciolino.

Buono a sapersi
Preparazione Preparare i ravioli ca. 2 giorni prima, disporli su un piatto foderato con carta da forno, coprirli e conservarli in congelatore. Mettere i ravioli direttamente in acqua salata (non è necessario scongelarli) e portare a ebollizione.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen