Shakshuka

Shakshuka

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 224 kcal
, Grassi: 6 g
, Carboidrati: 24 g
, Proteine: 17 g

La shakshuka è un piatto molto popolare nel medio oriente. Le spezie aromatiche che si impiegano per la preparazione ci trasportano immediatamente in un altro mondo. Una volta inzuppato il primo pezzo di pane nella miscela di salsa piccante e uovo, diventa chiaro, che questa pietanza ha le migliori qualità per divenire il piatto forte del brunch della domenica. Non passerà molto tempo fino a quando il piatto principale dell‘ Israele figurerà più spesso sui nostri menu accanto a specialità come le uova strapazzate e le famose “Egg Benedict”. Le uova vengono cotte in camicia in una salsa al pomodoro speziata arricchita con verdure o come nella nostra ricetta con fagioli. Questa pietanza molto conveniente oltre ad essere pronta in un attimo e ideale per una quantità di commensali a piacere è anche versatile: sbizzarritevi aggiungendo ingredienti a piacere come ad esempio la Feta sbriciolata e distribuita sulla shakshuka oppure la crème fraîche che servita a parte le darà un tocco raffinato.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Preparazione

1 cipolla
1 spicchio d’aglio
un po’ di olio
1 foglia di alloro
1c. Harissa
0.5c.no semi di finocchio
0.5c.no cumino romano in polvere
1scatoletta fagioli borlotti (ca. 410 g), sciacquati, sgocciolati
1scatoletta pomodoro (ca. 800 g), sciacquati, sgocciolati
sale e pepe, quanto basta

Uovo

4 uova
un po’ di prezzemolo o coriandolo
un po’ di pepe

Ecco come fare

Preparazione

Tritate finemente cipolla ed aglio. Scaldare l’olio in una padella di ghisa o in una padella normale capiente, fare rosolare cipolla, aglio e alloro. Unire l’harissa, i semi di finocchio e il cumino, fare rosolare brevemente. Aggiungere i fagioli e i pomodori, condire. Fare cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto per ca. 15 min., affinché i fagioli siano cotti e il liquido si sarà un po’ ristretto.

Uovo

Rompere un uovo dopo l’altro e distribuirle sulla shakshuka, coprire e fare cuocere per ca. 2 min., fino a quando l’albume si sarà solidificato. Il tuorlo può risultare ancora liquido così si unisce meglio alla salsa.

Tagliare le erbette fresche, distribuirle sulla shakshuka, condire.

Buono a sapersi
Servire con Ideale con: pane
Suggerimento Lasciare in ammollo 150 g fagioli in acqua fredda per ca. 12 ore. Cuocere i fagioli nella stessa acqua per ca. 40 min., fare sgocciolare.

How-tos

tagliare le cipolle

tagliare le cipolle

pelare l’aglio

pelare l’aglio

l’uovo in camicia

l’uovo in camicia

tagliare le erbe aromatiche

tagliare le erbe aromatiche

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!