Pak-choi
Scuola di cucina

Pak-choi

Croccante e carnoso: il cavolo che viene dall'Asia

Bollito, arrosto, al forno o crudo, con il suo aroma delicato e dal lieve sapore di senape, il pak-choi è un ingrediente molto apprezzato nella cucina asiatica e anche in quella nostrana. Scopri qui tutte le informazioni su questo gustoso ortaggio.

Il pak-choi ormai non è più una novità in cucina

Se in Svizzera fino a qualche decennio fa era considerato un prodotto esotico che si poteva trovare al massimo solo in qualche ristorante o negozietto asiatico, oggi questo gustoso ortaggio ha conquistato anche le tavole europee. Con il suo cespo di foglie verdi a coste corte, il pak-choi ricorda molto nell'aspetto gli spinaci nostrani o le coste. Ha un sapore riconoscibile che ricorda lievemente la senape e che gli è valso anche il nome di cavolo senape cinese. Le foglie hanno un gusto leggermente amarognolo e molto più pronunciato rispetto a quello del gambo. 

Da dove viene il pak-choi e quanto è salutare?

Nella cucina asiatica il pak-choi è da secoli un ingrediente fondamentale per la preparazione di insalate, piatti di riso e ricette preparate con il wok. Strettamente imparentato con il cavolo cinese, il pak-choi è originario della Cina. Anche se oggi viene coltivato in numerose zone dell'Europa, prevalentemente in serra, cresce bene nelle zone caldo-umide dei climi asiatici.

È un ortaggio facilmente digeribile e apprezzato per l'elevato contenuto di vitamina A e C. Grazie al tenore elevato di sostanze vegetali secondarie, protegge anche le cellule dell'organismo. Il consumo regolare di questa verdura contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento. Il pak-choi è disponibile in diverse varietà. Una delle più popolari è il cosiddetto baby pak-choi, più piccolo della varietà tradizionale e dal sapore particolarmente delicato.

Food Facts

Pak Choi

Genere cavolo
Calorie 12 kcal per 100 g
Valori nutritivi 1 g di carboidrati, 0,5 g di grassi, 1g di proteine per 100 g
Stagione maggio - settembre
Conservazione in frigo, avvolto in un panno da cucina umido o in un sacchetto di plastica
Conservabilità 1–2 giorni

Come si prepara il pak-choi?

Lessato, sbollentato, arrosto o crudo, ci sono tanti modi per portare in tavola il pak-choi. Prima di iniziare a prepararlo lava accuratamente le foglie, quindi separale dai gambi, staccandole con le mani o tagliandole con un coltello. Prima di un ulteriore utilizzo rimuovi il torsolo. Taglia quindi il pak-choi a pezzetti. In linea di massima puoi utilizzare tutte le sue parti, anche se i gambi più spessi possono essere tagliati un po' più fini in modo che si cuociano più rapidamente.

Il pak-choi si può preparare in padella in pochi gesti, scaldando prima un filo d'olio. Dopo circa tre minuti aggiungi le foglie e condiscile con sale, pepe e con un goccio di salsa di soia. In alternativa è ottimo anche grigliato. Se lo vuoi grigliare, ricordati che non è necessario tagliarlo: appoggialo intero sulla griglia e cuocilo su tutti i lati.

Agli estimatori della cucina a crudo consigliamo assolutamente di utilizzare questo ortaggio esotico per preparare frullati o insalate dato che il pak-choi può essere tranquillamente consumato crudo. Rispetto alla cottura in padella o al wok, la maggior parte dei suoi preziosi nutrienti viene preservata. Insieme a verdure come pomodori e olive o a ingredienti tipicamente asiatici come germogli di fagioli e semi di sesamo, si presta alla preparazione di un'ottima insalata di pak-choi. Negli smoothies il pak-choi si sposa particolarmente bene in con le banane, gli spinaci in foglia freschi e il succo d'arancia.

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.