Le noci pecan
Scuola di cucina

Le noci pecan

Cosa rende le noci preferite degli americani così speciali?

Osservandole da lontano, potrebbe capitare di confondere le noci pecan con le noci comuni; eppure non appena le assaggi, le riconosci subito: sono inconfondibili.

Le noci pecan: dal Nord America fin sulla bocca di tutti

Le noci pecan assomigliano molto alle noci comuni, gli alberi di entrambi i frutti appartengono botanicamente alla stessa famiglia. L’albero di noci pecan può raggiungere dai 33 ai 44 metri d’altezza e ha una chioma molto rigogliosa. Cresce prevalentemente in Nord America, dove è anche molto popolare. In Texas esiste persino un giorno dedicato, il giorno delle noci pecan, che si festeggia il 14 aprile. Queste noci vengono coltivate anche in Australia, Sudamerica, Cina e Sudafrica.

Food Facts

Le noci pecan

Famiglia

Juglandacee

Calorie

730 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

4,5 g di carboidrati, 9 g di fibre, 72 g di grassi, 11 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Tutto l’anno

Conservazione

In un luogo fresco e asciutto, tra i 10 e i 18° C in cantina, in alternativa, in frigorifero

Durata

Fino a 1 anno

Pecan e noci: parenti stretti

La noce pecan è marrone chiaro, ovale e misura dai 3 ai 5 centimetri di lunghezza; matura generalmente a fine autunno e il tempo di raccolta va da ottobre a dicembre. Il suo guscio è così morbido da lasciarsi aprire anche senza l’aiuto di uno schiaccianoci. Se sgusciate e poi tagliate a metà, ricordano la forma del cervello, così come le noci. Le noci pecan sono molto amate per il loro gusto dolce e la consistenza morbida.

Come conservare correttamente le noci pecan

Quando compri le noci pecan non sgusciate, puoi conservarle a lungo senza che vadano a male: se tenute in un luogo fresco e asciutto, il loro sapore resta invariato per circa un anno. È quasi lo stesso per le noci sgusciate e confezionate. A confezione aperta, però, sarebbe meglio conservarle in frigorifero e consumarle quanto prima. Le noci pecan fresche si riconoscono dal loro tipico colore marrone scuro, se invece sono ingiallite o tendenti al nero, il loro sapore non sarà più fresco ed è probabile possano essere già ammuffite al loro interno.

Le noci pecan danno ai dolci un sapore raffinato

Queste noci sono un ottimo spuntino in qualsiasi momento della giornata. Per ottenere un aroma più intenso potresti tostare le noci pecan, meglio se in una padella antiaderente senza l’aggiunta di olio, ma attenzione: le noci pecan si lasciano tostare in pochi secondi, ne basta una manciata di troppo perché si brucino completamente. Se la tostatura è riuscita, le noci pecan avranno un gusto molto aromatico che si combinerà perfettamente con l’insalata, le zuppe, lo yogurt o il muesli. Tuttavia il loro sapore risalta al meglio nei dolci: puoi aggiungerle ai biscotti, ai brownie oppure preparare una deliziosa torta di noci pecan. Queste noci armonizzano perfettamente con le mele, con un impasto a base di cioccolato oppure, come secondo la tradizione americana, con lo sciroppo d’acero.

Le noci pecan: valori nutrizionali convincenti

Le noci pecan sono caloriche e hanno un contenuto di grassi relativamente elevato, come gran parte della frutta a guscio. Nonostante si tratti pur sempre di grassi insaturi, si consiglia comunque di consumarle con moderazione, soprattutto per chi vuole portare avanti un regime ipocalorico. Le noci pecan inoltre sono molto ricche di vitamina E e di manganese, un minerale che ha un ruolo fondamentale nel mantenere le ossa in salute. Ecco perché puoi aggiungere serenamente un pugno di noci pecan nel tuo piano alimentare.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.