Tutto quello che c’è da sapere sulle noci di macadamia

Le noci di macadamia hanno origine in Australia e gli aborigeni ne apprezzavano i benefici già molto tempo fa. Tuttavia queste noci così aromatiche non devono il loro nome ai nativi australiani poiché sono state battezzate dal chimico scozzese-australiano John Macadam. A causa del loro guscio resistente, queste noci vengono generalmente sgusciate a macchina e successivamente imbustate o confezionate in dei barattoli, dopodiché vengono messe in commercio. Ciò nonostante è possibile comprarle anche non sgusciate, ma per aprirle si consiglia di utilizzare uno schiaccianoci da tavolo e a leva.

Le noci di macadamia sono molto caloriche a causa dell’alto contenuto di grassi, nonostante questo, sono in molti a ritenerle un alimento con molti benefici per la salute. Infatti vale per queste noci quanto vale per l’avocado ossia, sono sì ricchi di grassi, ma di grassi insaturi. Inoltre le noci di macadamia contengono anche una grande quantità di proteine vegetali, magnesio, fosforo, calcio e vitamine del gruppo B. Per questo motivo sono davvero ottime come piccolo spuntino gustoso oppure come ingrediente per ricette dolci e salate. Anche l’olio di macadamia, molto aromatico, è un modo saporito e salutare per arricchire ogni tuo piatto.

Food Facts Food Facts

Le noci di macadamia

Famiglia

Proteacee

Calorie

780 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

5 g di carboidrati, 9 g di fibre, 78 g di grassi, 9 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Tutto l’anno

Conservazione

In un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce

Durata

Sgusciate, fino a 2 anni

Le noci di macadamia: origine e particolarità

Le noci di macadamia crescono su alberi sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Proteacee. Questi alberi possono crescere fino a 15 metri di altezza e necessitano dai 7 ai 10 anni per potere iniziare a fruttificare, hanno fiori rosa o viola e frutti verdi e sferici. Le noci di macadamia sono più dispendiose rispetto alle altre noci perché la lavorazione che richiedono dopo la raccolta è molto intensa: i semi devono essere liberati dalla guaina verde, fatti seccare e sgusciati solo successivamente. Di certo questa fatica vale la pena pur di ottenere poi il cuore color crema, allo stesso tempo morbido e croccante.

Le noci di macadamia non vengono prodotte soltanto in Australia, bensì anche in Nuova Zelanda, Sudafrica, Israele, Brasile e negli Stati Uniti. Grazie ai tempi di maturazione più disparati dovuti dalle differenti aree coltivate, le noci sono disponibili tutto l’anno. Per fare sì che il loro aroma non si dissolva troppo in fretta, sarebbe meglio conservare questi frutti in un barattolo chiuso e macinarli soltanto poco tempo prima dell’utilizzo.

Come usare le noci di macadamia e il loro olio

Le noci di macadamia sono perfette per creare un contrasto croccante in un’insalata esotica, oppure sminuzzate e aggiunte all’impanatura per una pietanza a base di pesce, o ancora, sono ottime nell’impasto per i biscotti. Se desideri presentare queste noci eccezionali in una ricetta particolare, allora tritale con sfoglie di mandorla, melissa, succo di lime e sciroppo d’acero per un pesto dal gusto unico che si presta meravigliosamente come accompagnamento all’anguria grigliata.

Unendo l’olio ottenuto dalle noci di macadamia pressate ad albume, succo di lime, zucchero di canna e un pizzico di curry in polvere realizzerai uno speciale condimento per insalate, perfetto se versato su insalate verdi o indivia. Puoi anche utilizzarlo per dare alle crêpe di banana vegane una nota leggermente burrosa. Per prepararle, schiaccia una banana matura e mescolala con farina, latte di soia, vanillina, polvere di cardamomo, un pizzico di sale e un po’ di olio di macadamia, poi friggi il composto ottenuto con dell’olio. Per un condimento perfetto aggiungi sciroppo d’acero e frutti di bosco.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!