Il Mostbröckli: un’autentica specialità svizzera

Il Mostbröckli è una pietanza svizzera a base di carne bovina essiccata, tipica del canton Appenzello, che si suddivide in Appenzello Esterno e Appenzello Interno. Questa specialità è apprezzata in tutto il territorio svizzero e la sua popolarità sta gradualmente diffondendosi anche in Austria e in Germania. La differenza sostanziale con gli altri tipi di carne secca, come ad esempio con la Bündnerfleisch, è nella lavorazione: il Mostbröckli non viene soltanto trattato con la salmistratura ed essiccato poi ad una temperatura di massimo 40 gradi, ma viene anche affumicato per molte ore. È in questo modo che ottiene il suo aroma intenso.

Food Facts Food Facts

Il Mostbröckli

Calorie

150 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

0,5 g di carboidrati, 0 g di fibre, 1,9 g di grassi, 32,6 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Disponibile tutto l’anno

Conservazione

In un luogo fresco e al riparo dalla luce; la confezione aperta, in frigorifero

Durata

Sottovuoto, molti mesi; a confezione aperta, da 2 a 3 settimane

Da dove deriva il nome Mostbröckli?

Il Mostbröckli porta questo nome probabilmente perché la carne impiegata per ottenere questa pietanza veniva anticamente trattata con il sidro di mele, in tedesco Apfelmost. Questo passaggio era considerato fondamentale, poiché pare che conferisse alla carne una morbidezza speciale. Ancora oggi il Mostbröckli viene servito in fette molto sottili, generalmente sul pane, accompagnato da un bicchiere di vino rosso o dal sidro di mele. Questo tipo di carne secca è perfetto sia come antipasto che come spuntino nutriente.

Conservare il Mostbröckli in modo giusto

Il Mostbröckli viene venduto in confezioni sottovuoto, intero o già porzionato in pratiche fette. Nella confezione intatta, la carne secca può essere conservata per molti mesi, poiché il processo di essiccamento comporta la dispersione di tutti i liquidi. Se invece la confezione è stata aperta, si consiglia di conservare il Mostbröckli in frigorifero. È preferibile, ad ogni modo, estrarre la carne dalla plastica e avvolgerla nella pellicola per alimenti oppure nella carta da cucina senza preoccuparsi se il Mostbröckli con il passare dei giorni sembrerà un po’ più secco.

Il Mostbröckli: una specialità proteica dal carattere forte

Il Mostbröckli non è soltanto un delizioso companatico. Il suo sapore affumicato armonizza molto bene con tante pietanze diverse, dando loro una piacevole nota speziata. Una semplice insalata autunnale a base di valeriana, noci e formaggio, ad esempio, avrà più carattere se accompagnata da qualche fettina di Mostbröckli. Inoltre, qualche cubetto di questa specialità si presta perfettamente come base per le zuppe, specialmente in quelle di orzo, tipiche delle zone alpine. Il Mostbröckli svizzero può anche essere considerato come sostituto del prosciutto cotto: ai toast o ai cordon bleu dà un gusto più intenso.

Se segui una dieta proteica, il Mostbröckli è proprio quello che fa per te: i suoi 30 grammi di proteine per 100 grammi lo rendono un’eccellente fonte di aminoacidi, fondamentali per favorire la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. Inoltre, il Mostbröckli è anche povero di grassi e contiene solo 150 calorie per 100 grammi, il che rende questa specialità l’ideale per un’alimentazione equilibrata e consapevole. Non solo! Il Mostbröckli ha un alto contenuto di niacina, una vitamina del gruppo B, che sostiene il funzionamento del sistema nervoso.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!