Informazioni sul frumento

Il frumento, o grano, viene coltivato come cereale da più di 10’000 anni e, attraverso incroci e mutazioni, le sue varietà sono molteplici. Ad oggi sono note oltre 1’000 specie di grano diverse, distinte principalmente tra grano estivo e grano invernale. Il primo si semina in primavera, il secondo in autunno, ma entrambe le varietà vengono raccolte in estate.

Negli ultimi anni il frumento e le sostanze in esso contenute sono stati ampiamente screditati. Spesso il consumo di questo cereale viene associato all’aumento di peso e a problemi intestinali, in particolare a causa della presenza di glutine, proteina collosa ritenuta da alcuni la causa di dolori addominali. Non bisogna, però, lasciarsi andare a facili allarmismi: è vero che esistono persone affette da un’intolleranza al glutine e al grano (celiachia), ma queste rappresentano ancora una percentuale della popolazione piuttosto bassa.

Food Facts Food Facts

Il frumento

Famiglia

Graminacee

Calorie

325 kcal per 100 g

Valori nutrizionali

59,6 g di carboidrati, 13,3 g di fibre, 1,8 g di grassi, 10,9 g di proteine per 100 g

Stagionalità

Disponibile tutto l’anno

Conservazione

In un contenitore ermetico al riparo da luce e umidità
 

Durata

Se ben conservato, per diversi anni

Origine e proprietà del frumento

Il frumento ha origine nella «mezzaluna fertile», una regione che si estende tra l’odierno Libano e gli altopiani dell’Anatolia e dell’Iran. La più antica varietà di grano è il Kamut, coltivato ancora oggi. Anche il farro, nelle sue varietà emmer e spelta è una specie di grano. Oltre che dal sapore dolce, il frumento è caratterizzato da una consistenza quasi collosa, dovuta alla presenza del glutine in esso contenuto. Il frumento si distingue in grano duro e in grano tenero. Il grano duro, visto l’elevato contenuto di glutine, è utilizzato per la produzione di pasta dura; il grano tenero, invece, è l’ideale per i prodotti da forno come pagnotte e panini.

Come riconoscere la farina ricca di nutrienti e quali prodotti derivano dal frumento

Il grado di macinatura della farina dice molto sul suo contenuto nutrizionale. Una minor raffinazione, infatti, implica un maggior contenuto di minerali nella farina. La farina di frumento bianca e finissima di tipo 405 è la più povera di sostanze nutritive, ma è particolarmente adatta per la realizzazione di prodotti da forno, come torte e biscotti. Mentre una farina biologica con un basso grado di raffinazione (fino al tipo 1700), fa sì che sia il germe che il guscio esterno dei chicchi (ricchi di minerali preziosi) vengano conservati.

Il frumento è un prodotto sano, a patto che sia utilizzato negli alimenti giusti. Il pane integrale, ad esempio, è ricco di vitamine B ed E e, grazie all’alto contenuto di carboidrati complessi, favorisce un senso di sazietà duraturo. È possibile utilizzare anche i fiocchi di frumento che, come i fiocchi d’avena, sono adatti per il muesli o per il porridge. È anche possibile acquistare il grano non lavorato, per macinarlo e produrre il pane fatto in casa. Il frumento, infatti, può essere conservato a lungo, a patto che venga chiuso in un contenitore ermetico, al riparo dall’umidità e dalle tarme del cibo.

Anche il bulgur e il couscous, spesso utilizzati nella cucina africana e del Medio Oriente, sono alimenti che derivano dal grano: con essi è possibile preparare deliziosi sformati o anche verdure ripiene. Particolarmente ricco di nutrienti è il germe di grano, che può essere aggiunto nella preparazione di pane e panini, ma anche nel muesli, in insalate o nei frullati. Il frumento è anche l’ingrediente principale di molte birre, la birra di frumento è quindi una buona fonte di vitamina B.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!