La fragola
Scuola di cucina

La fragola

Il frutto estivo più amato

Le fragole, insieme a mele e banane, fanno parte dei frutti preferiti degli svizzeri. Niente di cui meravigliarsi, considerato il sapore dolce del frutto talmente succoso.

La fragola: informazioni utili

Le fragole vengono spesso utilizzate per la preparazione di deliziosi dessert. La torta alle fragole, la marmellata di fragole e dessert cremosi a base di fragole sono un vero e proprio must, soprattutto quando questo frutto è di stagione. Pochi sanno però che in realtà la fragola non è un frutto. Infatti, non è una bacca, bensì un cosiddetto «frutto complesso» o «falso frutto». Il frutto reale delle fragole sono i piccoli puntini gialli, detti acheni, visibili sulla superficie della morbida polpa rossa. La fragola appartiene alla famiglia delle Rosacee.

Food Facts
Famiglia Rosacee
Calorie 33 kcal per 100 g
Valori nutrizionali 8 g di carboidrati, 2 g di fibre, 0,3 g di grassi, 0,7 g di proteine per 100 g
Stagionalità Da maggio ad agosto
Conservazione Disposte su un piatto senza sovrapporle, al fresco e lontano dalla luce
Durata Da 2 a 5 giorni massimo

La fragola: coltivazione e contenuto di sostanze nutritive

Le fragole vengono coltivate su suolo pianeggiante e necessitano di molto sole e tollerano malvolentieri pioggia e vento. La coltivazione dovrebbe iniziare nel mese di agosto, mentre il raccolto avviene tra maggio e giugno. Ogni pianta viene coltivata in media per massimo due anni, periodo in cui raggiunge la massima produttività, per poi andare a scemare.

In Svizzera, la maggior produzione di fragole, con oltre 70 ettari di campi coltivati, avviene nel canton Turgovia, seguito dai cantoni Vallese, Berna, Zurigo e Argovia.

Le fragole mature non solo hanno un sapore delizioso, ma fanno anche bene: 100 grammi contengono più vitamina C di un limone di medie dimensioni e un alto contenuto di acido folico, la cui assunzione è particolarmente consigliata durante la gravidanza, in quanto una sua carenza può portare a difetti di sviluppo dell’embrione. Inoltre, le fragole contengono in alte concentrazioni minerali, quali calcio, potassio, ferro, zinco e rame, e polifenoli, che pare abbiano un effetto positivo sulla salute del cuore. Le fragole hanno poche caloriee sono ricche di fibre: l’ideale per chi vuole rimanere in linea.

La fragola: conservazione e preparazione

Nella conservazione delle fragole bisogna fare attenzione a non ammaccarle, perché questo potrebbe facilmente causare la comparsa di muffa. Le fragole dovrebbero essere consumate fresche, ancora meglio se appena raccolte. Pertanto si consiglia di rimuovere immediatamente le fragole acquistate in negozio dalla loro confezione e lavarle delicatamente senza privarle delle foglie. Dopo averle asciugate con cura, le fragole andrebbero conservate per non più di pochi giorni al fresco e al riparo dalla luce su un piatto di grandi dimensioni, per evitare il contatto tra loro. I frutti ammuffiti vanno immediatamente gettati.

Le fragole rendono al meglio nei dessert: dalla classica torta di fragole, di cui esistono infinite varianti, alla classica combinazione con la panna montata, con i biscotti o con la salsa alla vaniglia – non ci sono davvero limiti. E cosa ne diresti di un frullato alla fragola? Anche completate con una semplice spruzzata di limone e qualche foglia di menta costituiscono un dessert leggero e rinfrescante. Usate per la preparazione di marmellate e confetture, ti permettono di assaporarne il gusto anche nei mesi invernali. Puoi preparare la tua marmellata di fragole arricchendola con vari ingredienti, come lo sciroppo di fiori di sambuco, il latte di cocco, un goccio di cognac o qualche spezia.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ricette adatte

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.