Informazioni sulla cottura al forno

Con la cottura al forno i cibi vengono cucinati e dorati grazie all’aria calda del forno. La gran parte degli alimenti che vengono cotti al forno sono degli impasti, come le torte, il pane, gli sformati, la pizza e i biscotti, ma anche la carne, il pesce o le verdure in crosta. A volte, cuocere al forno è una buona alternativa al friggere, ad esempio nel caso delle patatine, che risulteranno più leggere e dietetiche. La cottura al forno è un metodo versatile con cui puoi preparare molte pietanze differenti. È anche semplice: tutti possono imparare!

La cottura al forno ha una lunga storia. Già gli antichi egizi infatti preparavano il pane in questo modo. In fin dei conti, per cuocere al forno e ottenere risultati perfetti sono necessari pochi ingredienti e pochi accessori: una ciotola, una frusta o un robot da cucina, una bilancia e delle presine. Se poi decidi di preparare una torta ti servirà uno stampo, oppure della carta forno se invece vorrai preparare dei biscotti.

Consiglio FOOBY Consiglio FOOBY

Nelle ricette che prevedono la cottura al forno, devi sostanzialmente fare attenzione alla temperatura del forno e ai tempi di cottura. Non fidarti però ciecamente dei tempi indicati nelle ricette, perché ogni forno è diverso. Per questo, controlla sempre a che punto è la cottura, aiutandoti anche con uno stuzzicadenti per verificare che l’impasto sia ben cotto. Nel caso tu stia preparando un soufflé potrai controllare solo guardando dall’esterno perché, aprendo lo sportello del forno, rischieresti di farlo sgonfiare.

Cuocere al forno: impasto e ingredienti

La gran parte degli impasti viene realizzata utilizzando farina, zucchero, burro, lievito e uova. Spesso a questi ingredienti si aggiungono sale, lievito di birra, noci e latte e, non solo durante il periodo natalizio, anche cannella e vaniglia. Gli impasti salati invece possono essere arricchiti con erbe aromatiche come il rosmarino o anche con pomodori secchi. Sempre più spesso, le classiche ricette per gli impasti vengono rese adatte anche al consumo da parte di vegani, sostituendo ad esempio i semi di chia alle uova oppure il latte di soia a quello vaccino.

Gli impasti più amati e diffusi, realizzabili mescolando gli ingredienti di base, sono la pasta brisé, la pasta lievitata, l’impasto per dolci e il pan di spagna. La pasta brisé viene utilizzata principalmente per i biscotti ed è più facile da stendere se viene lasciata riposare almeno per un’ora in frigorifero; la pasta lievitata ha invece bisogno del caldo e di tempo prima di poter essere utilizzata; l’impasto per dolci riuscirà al meglio se mescolerai separatamente gli ingredienti secchi e quelli umidi e, solo dopo, li unirai in un’unica ciotola; per preparare il pan di spagna dovrai montare gli albumi a neve e poi unirli al resto degli ingredienti con delicatezza, in modo da ottenere un impasto soffice e tenero.

Il trucco dello stuzzicadenti

Cuocere al forno è un metodo di cottura semplice. Imposta la temperatura del forno come indicato nella ricetta, inforna il tuo impasto, aspetta il tempo indicato per sfornarlo, lascia raffreddare e togli la torta dallo stampo. I tempi di cottura indicati nelle ricette possono tuttavia non essere precisi, per questo puoi utilizzare uno stuzzicadenti o un coltello da burro.

Quando la torta ti sembra pronta, infilzala con lo stuzzicadenti o con il coltello: se usciranno puliti, senza residui di impasto, significa che la torta è pronta e può essere sfornata. Per quanto riguarda i biscotti, ricorda che questi continuano a cuocere e a scurirsi anche una volta sfornati; per questo, se allo scadere dei tempi di cottura indicati dovessero sembrarti ancora un po’ soffici e chiari, sfornali lo stesso per evitare che si brucino.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!