Mise-en-place
Scuola di cucina

Mise-en-place

Grazie alla mise-en-place hai tutto a portata di mano

Per mise-en-place si intende l’organizzazione e la preparazione di tutto quello che serve in cucina. Questo procedimento ti consentirà di preparare delle ricette perfette.

Tutto quello che c’è da sapere sulla mise-en-place

L’espressione mise-en-place viene dal francese e può essere tradotta con «messa a disposizione»: indica, infatti, il procedimento di preparazione preliminare di tutti gli ingredienti, l’assetto delle spezie, degli oli e degli utensili da cucina. La mise-en-place è indispensabile per cucinare senza difficoltà e senza imprevisti: chi, prima di cucinare, investe un po’ di tempo nella pianificazione e nella preparazione del proprio piano di lavoro, ha tutto a portata di mano e può dunque dedicarsi pienamente a seguire meticolosamente le ricette.

Consiglio FOOBY

Chi è alle prese con la sua prima mise-en-place potrebbe non sapersi orientare bene sulla scelta dei contenitori in cui riporre i tanti piccoli ingredienti prima di cucinare. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare le cavità di una teglia per i muffin. Per un quadro d’insieme davvero perfetto, disponi gli ingredienti nell’ordine in cui verranno impiegati nella ricetta.

Come eseguire la mise-en-place?

La mise-en-place consiste nel preparare il piano di lavoro in cucina e tutti gli ingredienti necessari, in modo che nulla possa ostacolare la riuscita della pietanza scelta. Affinché tu possa avere tutto a portata di mano, leggi bene la ricetta che scegli di eseguire e pensa a quali oggetti hai bisogno, rifletti su quali pentole e padelle debbano già essere poste sui fornelli per, ad esempio, cuocere perfettamente un impasto, le verdure o la carne. Successivamente misura la quantità necessaria di liquidi, pesa gli ingredienti solidi e sminuzza tutto quello che, nella pentola o in padella, non va messo per intero. Soltanto quando ogni cosa è al suo posto potrai accendere i fornelli o il forno. Anche la preparazione di un semplice brodo necessita della sua piccola mise-en-place: potrebbe essere utile, ad esempio, provvedere ad affilare il coltello prima di cominciare.

Ricette perfette con la mise-en-place

Sono tanti i motivi per introdurre la mise-en-place in cucina. Non brucerai mai più le cipolle in padella perché non dovrai tagliare le verdure mentre cuoce il soffritto, e persino la cottura della carne non avrà più ostacoli, perché avrai già a disposizione la padella adatta. Con la pratica capirai che grazie alla mise-en-place risparmierai persino del tempo, perché per preparare la tua ricetta non dovrai più fare interruzioni e rispetterai, invece, tutti i tempi di cottura. Non perderai la testa a cercare utensili o a tagliare velocemente gli ingredienti.

Una buona organizzazione e una preparazione precisa faranno somigliare il tuo piano di lavoro a una cucina professionale, in cui tutto è sempre già pronto. Anche le pietanze più dispendiose saranno pronte in poco tempo. Specialmente in occasione dei giorni festivi o di cene di gala, quando si desidera cucinare dei piatti particolarmente complessi per tante persone, la mise-en-place è la bacchetta magica contro il caos in cucina e contro le ricette malriuscite.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.