Flan al caramello

Flan al caramello

tempo totale: 5 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine
Valori nutrizionali / porzione: 264 kcal
, Grassi: 7 g
, Carboidrati: 41 g
, Proteine: 8 g

Ci vogliono

4 porzione

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Caramello

100g zucchero
3c. acqua
3c. acqua

Flan

3dl latte
1 stecca di vaniglia, incisa per il lungo, solo i semini raschiati
3 uova fresche
50g zucchero

Utensili

Per 4 stampini di ca. 1.5 dl l'uno, sciacquati con acqua fredda

Ecco come fare

Caramello

Portare a ebollizione zucchero e acqua in una pentola capiente senza mescolare, abbassare la temperatura, cuocere a fuoco basso muovendo la pentola di tanto in tanto, fino a ottenere un caramello chiaro, togliere la pentola dal fuoco. Versarvi l'acqua, usare il coperchio per protezione dagli spruzzi. Coprire e cuocere il caramello fino a quando si sarà sciolto. Distribuire negli stampini preparati

Flan

Portare a ebollizione il latte con la bacca e i semini di vaniglia nella stessa pentola, togliere la bacca di vaniglia. In una ciotola mescolare bene uova e zucchero. Versare il latte caldo lentamente al composto d'uova mescolando. Versare il tutto in una brocca per poi poter distribuire meglio il composto negli stampini. Cottura a bagnomaria: coprire ogni stampino con carta d'alluminio. Mettere un canovaccio pulito in una teglia da forno, posarvi gli stampini. Riempire la teglia fino a 2/3 dell'altezza degli stampini con acqua bollente. Cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170 °C. Sfornare, togliere la carta d'alluminio. Far raffreddare i flan, poi passarli in frigo per ca. 4 ore.

Buono a sapersi
Servire con Panna montata
Servire Staccare i flan con l'aiuto di una punta di coltello con cura dal bordo degli stampini, capovolgerli sui piatti.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!