Cantucci al cioccolato con crema alle fragole

Cantucci al cioccolato con crema alle fragole

tempo totale: 1 h 50 min. | preparazione: 50 min.
Valori nutrizionali / persone: 415 kcal

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Cantucci

2 uova
200g zucchero
1pacchetto zucchero vanigliato
2prese sale
100g cioccolato fondente
acqua, bollente
300g farina bianca
100g mandorle
50g pistacchi sgusciati non salati
0.5c.no lievito in polvere

Crema

250g fragole
4c. zucchero a velo
2c. succo di limone
150g quark alla panna
1dl panna, montata

Ecco come fare

Cantucci

Sbattere le uova e tutti gli ingredienti, sale compreso per ca. 3 min con la frusta elettrica, fino a quando il composto risulti più chiaro.

Ridurre la metà del cioccolato a pezzetti e metterlo in una scodellina. Versarvi l’acqua, far riposare per ca. 2 min. Eliminare l’acqua lasciandone solo ca. 1 cucchiaio. Aggiungere il cioccolato al composto d’uova e mescolare brevemente. Tritare finemente il cioccolato rimasto, mischiare con la farina e con gli ingredienti rimanenti, unire al composto, impastare subito fino ad ottenere una pasta compatta.

Forma: dividere la pasta in 3 porzioni. Ricavare dei rotoli di ca. 3 cm ø lavorando su poca farina. Disporre su una placca da forno ricoperta con carta da forno.

Cottura al forno: ca. 20 min al centro del forno preriscaldato a 200 °C. Abbassare la temperatura a 180 °C. Sfornare i rotoli, far raffreddare brevemente, tagliare di sbieco a fette spesse ca. 1 1 ⁄2 cm, disporre sulla placca da forno. Cuocere i cantucci per ca. altri 10 min, sfornare e far raffreddare su una gratiglia.

Crema

Tagliare 3 fragole a fettine, mettere da parte per la decorazione. Tagliare il resto delle fragole a pezzetti, frullare insieme al zucchero a velo e al succo di limone. Amalgamare con il quark. Incorporarvi la panna montata. Coprire e passare la crema in frigo per ca. 30 min. Decorare la crema con le fettine di fragole messe da parte.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!