Sminuzzato di capriolo con uva e polenta

Sminuzzato di capriolo con uva e polenta

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
Valori nutrizionali / persone: 484 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 33 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Polenta

7.5dl brodo di verdura
150g semola di mais a grana media
0.5c. burro
burro per arrostire

Carne

burro per arrostire
1 cipolla, tritata finemente
200g uva bianca e nera, dimezzata, privata dei semi
500g sminuzzato di cervo
1c. farina bianca
1dl vino rosso
8 bacche di ginepro, schiacciate
1.5dl fondo di selvaggina
1.5c. confettura di rosa canina
0.75c.no sale
un po’ di pepe
25g burro, a pezzetti, freddo

Ecco come fare

Polenta

Polenta: portare a ebollizione il brodo, unirvi mescolando la semola di mais. Coprire e far cuocere, mescolando di tanto in tanto a fuoco minimo per ca. 10 min. Aggiungere il burro. Con un spatola spalmare la polenta ad uno spessore di 1 1 ⁄2 cm sul retro di una placca da forno sciacquata con acqua fredda, far raffreddare. Tagliare il composto a triangoli. Scaldare il burro per arrostire in una padella antiaderente, ridurre la temperatura. Arrostire la polenta a porzioni per ca. 5 min. da ciascun lato, fino ad ottenere delle fette croccanti, metterle al caldo.

Carne

Scaldare una noce di burro per arrostire in una padella. Far rosolare la cipolla, unirvi l’uva e far rosolare brevemente, togliere cipolla e uva. Scaldare una noce di burro per arrostire nella stessa padella. Unirvi la carne a porzioni, spolverizzare con la farina, arrostire per ca. 2 min, togliere, mettere da parte coperto. Versare il vino nella padella, sciogliere il fondo d’arrosto, portare a ebollizione, aggiungere le bacche di ginepro, far cuocere brevemente. Versarvi il fondo o il brodo, portare a ebollizione. Unirvi la marmellata, mescolare. Far cuocere la salsa per ca. 3 min., condire. Togliere la padella dal fuoco. Aggiungere il burro a porzioni mescolando. Posare la padella di tanto in tanto brevemente sul fuoco per far riscaldare lievemente la salsa facendo attenzione a non farla bollire. Mescolare affinché la salsa risulti cremosa. Unirvi carne e uva, far scaldare. Distribuire lo sminuzzato di capriolo sui piatti preriscaldati, servire con la polenta.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!