Gugelhopf vegano al cioccolato

Gugelhopf vegano al cioccolato

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 495 kcal
, Grassi: 28 g
, Carboidrati: 51 g
, Proteine: 7 g

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Cioccolato

100 g di cioccolato fondente vegano, tritata finemente

Impasto

200 g di alternativa vegana al burro, morbido
150 g di zucchero
2 c. di aceto di mele
350 g di farina bianca
50 g di mandorle macinate
75 g di noci di pecan, tritate finemente
2 c.ni di lievito in polvere
80 g di cubetti di cioccolato
1 c.no di bicarbonato di sodio
¼ c.no di sale
3 dl di bevanda alla mandorla

Topping

100 g di zucchero
2 c. di acqua
1 dl di bevanda alla mandorla
30 g di noci di pecan, tostate, tritate grossolanamente
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per uno stampo per gugelhopf di ca. 2 litri, unto e infarinato

Ecco come fare

Ora disponibile su App Store e Play Store

Scarica subito l'app FOOBY per usufruire di tutte le funzionalità.

Cioccolato

Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che questa entri a contatto con l'acqua. Scioglierlo e mescolarlo fino a ottenere un composto privo di grumi e lasciarlo intiepidire.

Impasto

In una ciotola lavorare il burro vegano e lo zucchero con la frusta dello sbattitore elettrico. Incorporare l'aceto e il cioccolato al composto e mescolare. In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale compreso, incorporare al composto di cioccolato alternandolo con la bevanda alla mandorla. Versare l'impasto nello stampo preparato in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 55 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rivoltare su una griglia e fare raffreddare.

Topping

In una pentola capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire muovendo di tanto in tanto la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Togliere la padella dal fuoco. Versarvi il drink alla mandorla e cuocere a fuoco basso finché il caramello non si sarà sciolto. Lasciar intiepidire il caramello, versarlo a filo sul gugelhopf, guarnire con le noci e lasciar asciugare.

How-tos

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Scarica subito l'app FOOBY per poter salvare le ricette e aggiungere le tue ricette ai tuoi libri di cucina.

L'article te plait ?

Scarica subito l'app FOOBY per poter utilizzare tutte le funzioni.