Mini quiches con asparagi e pancetta

Mini quiches con asparagi e pancetta

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 45 min.
Valori nutrizionali / pezzo: 595 kcal
, Grassi: 43 g
, Carboidrati: 32 g
, Proteine: 20 g
La stagione degli asparagi è piuttosto breve, motivo per cui, appena li trovo al supermercato, me li accaparro subito e inizio già a pensare ai vari modi per cucinarli. Al vapore accompagnati da maionese e uova, gratinati con burro e parmigiano, con la pasta o in un risotto... Insomma, gli asparagi sono davvero versatili e io li adoro, letteralmente, in tutte le salse. In questa ricetta li impiego nelle mini quiches insieme alla pancetta: le uova e la pancetta, infatti, si sposano perfettamente con questa verdura dal gusto delicato. Ho deciso deliberatamente di rinunciare al sale: la pancetta affumicata e il parmigiano donano già, a mio avviso, tutto il sapore di cui queste mini quiches hanno bisogno. Basta preparare una bella insalata fresca di contorno ed ecco pronto un pasto per tutta la famiglia!

Ci vogliono

6 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

250 g farina bianca
½ di c.no sale
125 g burro, a pezzetti, morbido
1 tuorlo
3 c. acqua, fredda
1 albume

Ripieno

200 g pancetta a dadini
150 g asparagi verdi, la parte inferiore (ca. 1/3) sbucciata, tagliati a pezzi lunghi ca. 1-2 cm
2 ½ dl panna
3 uova
50 g parmigiano grattugiato
un po’ di pepe
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per 6 stampini di ca. 12 cm di Ø, imburrati

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola versare la farina, il sale e il burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto granuloso. Unire il tuorlo e l'acqua e lavorare rapidamente senza impastare fino a ottenere un impasto morbido. Appiattirlo, coprirlo e metterlo per ca. 20 min. in frigo. Stenderlo su un velo di farina a uno spessore di ca. 3 mm. Con una formina ricavare dei dischetti di ca. 15 cm di Ø e sistemarli negli stampini preparati in precedenza. Bucherellare bene il fondo con una forchetta, spennellare l'impasto con l'albume e trasferire gli stampini in frigo.

Ripieno

In una padella antiaderente dorare la pancetta a fuoco lento fino a renderla croccante, quindi lasciarla asciugare sulla carta da cucina. Nella stessa padella saltare gli asparagi per ca. 5 min. e toglierli dal fuoco. In una ciotola mescolare la panna, le uova e il formaggio, quindi condire.

Quiches

Distribuire la pancetta, gli asparagi e il liquido di cottura sull'impasto negli stampini.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 190 °C.

Ricette simili

20240521_FOOBY_Magazin_17_FR

La nuova rivista FOOBY è arrivata!

C'è verde e fiori ovunque: è arrivato il momento della nuova rivista FOOBY con tante idee creative per la primavera e l'estate! In questo numero, scoprite una varietà di temi e lasciatevi ispirare dalle nostre ricette per i prossimi mesi.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.