Graffe napoletane

Graffe napoletane

tempo totale: 4 h 15 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 300 kcal
, Grassi: 15 g
, Carboidrati: 34 g
, Proteine: 6 g
Oggi vi presento le graffe napoletane, vale a dire morbidissime ciambelle fritte, come non ne avete mai provate prime. Le ciambelle sono sofficissime perché si aggiungono delle patate all’impasto. A fine cottura, la presenza delle patate non si sente in termine di gusto. Siete pronti per gustarvi questa leccornia dal sapore sublime? Per evitare che le ciambelle si affloscino, formare al centro un foro molto più grande di quello visibile a cottura ultimata (con un diametro di almeno 5 - 6 cm). Questo perché, una volta creata la forma, possono lievitare una seconda volta e durante la frittura aumentare ancora di volume. Non è difficile preparare queste deliziose ciambelle dal foro giusto!

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Preimpasto

75 g farina bianca
4 g lievito secco
¾ di dl latte

Impasto

200 g patate lesse con buccia (varietà a pasta farinosa) del giorno prima
320 g farina bianca
1 di c.no sale
40 g zucchero
½ limone bio, la scorza grattugiata
2 uova
60 g burro, a pezzetti, ammorbidito

Frittura

olio per friggere
5 c. zucchero
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Preimpasto

In una ciotola mescolare la farina e il lievito. Versare il latte e lavorare fino a ottenere un impasto spesso e appiccicoso. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora.

Impasto

Schiacciare le patate con il passaverdura raccogliendole nella ciotola del robot da cucina. Unire il preimpasto, la farina, il sale, lo zucchero, la scorza di limone e le uova e lavorare con il gancio impastatore del robot da cucina fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Aggiungere il burro poco per volta e continuare a impastare per altri 6 min. circa. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Formare le ciambelle

Dividere l'impasto in 12 pezzi e formare delle palline. Con il manico di un mestolo leggermente infarinato forare le palline al centro. Allargare il foro fino a ottenere un'apertura di ca. 6 cm di Ø. Riporre ciascuna ciambella su un pezzo di carta da forno, coprire e lasciare lievitare per ca. 1 ora.

Frittura

Riempire d'olio ⅓ di una cocotte e riscaldarlo a ca. 175 °C. Con una schiumarola immergere un po’ di ciambelle alla volta, rimuovendo delicatamente la carta da forno non appena si stacca. Dorare per ca. 3 min. su ogni lato. Scolarle e lasciarle sgocciolare sulla carta da cucina. Versare lo zucchero in un piatto fondo e passarvi le graffe ancora calde.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.