Torta al cioccolato con infusione di tè

Torta al cioccolato con infusione di tè

tempo totale: 1 h | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 339 kcal
, Grassi: 24 g
, Carboidrati: 26 g
, Proteine: 4 g
I ricordi e gli incontri più belli della nostra vita sono spesso legati al cibo. Quando condividiamo un momento piacevole con una persona speciale, magari mangiando qualcosa di buono, nella nostra mente quel piatto rimarrà per sempre associato a quella persona. Questo autunno abbiamo assaggiato una nuova torta al cioccolato in occasione del compleanno di una cara amica. Il sapore irresistibile e l'atmosfera gioiosa della festa hanno fatto sì che la torta diventasse un omaggio alla nostra amica, tanto che ora chiamiamo questo delizioso dolce semplicemente «The Jules». Sembra una mousse al cioccolato chiusa in una crosta di cioccolato: semplicemente fantastica, proprio come Jules.

Ci vogliono

12 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Infusione di tè

¾ dl bevanda all'avena
2 c. tè Earl Grey

Cioccolato

340 g cioccolato fondente
160 g burro

Impasto

120 g zucchero
5 tuorli
1 c. mandorle macinate
1 presa sale
5 albumi
1 presa sale

In forno

un po’ di cacao in polvere per spolverizzare
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Utensili

Per una tortiera apribile (ca. 24 cm di Ø), fondo rivestito con carta da forno, bordo imburrato

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Infusione di tè

Portare a ebollizione la bevanda di avena, aggiungere il tè e lasciare in infusione per ca. 8 minuti. Filtrare il tè e lasciarlo intiepidire.

Cioccolato

Mettere il cioccolato e il burro a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che entri a contatto con l'acqua. Far sciogliere il cioccolato mescolando bene per non lasciare grumi e lasciarlo intiepidire.

Impasto

Amalgamare bene il cioccolato e l'infusione di tè. Unire lo zucchero e incorporare i tuorli uno alla volta mescolando bene. Unire le mandorle e il sale, quindi mescolare. Montare a neve gli albumi con il sale e incorporarli delicatamente al composto. Trasferire il composto nella tortiera imburrata e foderata.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare la torta e lasciarla intiepidire. Rimuovere il bordo della tortiera e trasferire la torta su una griglia a raffreddare. Cospargere la torta con il cacao in polvere.

Buono a sapersi
Suggerimento Questa torta al cioccolato è ottima anche appena tolta dal frigo.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.