Donut (senza lattosio)

Donut (senza lattosio)

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / pezzo: 257 kcal
, Grassi: 11 g
, Carboidrati: 35 g
, Proteine: 5 g

La nostra famiglia, non avendo allergie o intolleranze, riesce a mangiare praticamente tutti gli alimenti. Per i dessert utilizziamo latte vaccino e burro, sempre disponibili nel nostro frigo. Di recente, è venuta a trovarmi un’amica che è intollerante al lattosio e che ama i donut dolci. Così ho cercato una ricetta per prepararli anche senza l’aggiunta di latte. Per realizzare queste soffici ciambelle ho utilizzato olio di semi e succo di mele, che nel risultato finale non è neanche più percepibile. Il risultato sono donut buoni proprio quanto quelli della panetteria.

Ci vogliono

9 pezzi

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

300 g farina per trecce
½ c.no sale
30 g zucchero
¼ c.no zucchero vanigliato Bourbon
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
1 ¼ dl succo di mele
¼ dl olio di girasole
1 uovo

Frittura

olio per friggere
5 c. zucchero
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il lievito. Unire il succo di mele, l’olio e l'uovo, quindi lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Formare i donut

Dividere l'impasto in 9 pezzi e formare delle palline. Con il manico di un mestolo leggermente infarinato forare le palline al centro. Allargare il foro fino a ottenere un'apertura di ca. 4 cm di Ø. Riporre ciascun donut su un pezzo di carta da forno, coprire e lasciare lievitare per ca. 30 minuti.

Frittura

Riempire d'olio ⅓ di una cocotte e riscaldarlo a ca. 165 °C. Con una schiumarola immergere un po’ di donut alla volta, rimuovendo la carta da forno non appena si stacca. Dorare i donut per ca. 3 min. su ogni lato. Scolarli e lasciarli sgocciolare sulla carta da cucina. Versare lo zucchero in un piatto fondo e passarvi i donut ancora caldi.

I nostri consigli

Ricette simili

20211004_Teaser_FOOBYMagazin_2021_IT

È arrivato il nuovo numero di FOOBY!

Le giornate si accorciano lasciando spazio a lunghe e piacevoli serate, l'occasione perfetta per sfogliare la nuova rivista FOOBY con tante idee creative per l'autunno e l'inverno. In questo numero ti proponiamo tanti argomenti e ricette diverse, lasciati ispirare! Stufati, deliziose gaufre o bevande calde sono solo un assaggio di quello che ti aspetta nella rivista FOOBY.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!