Pane ticinese

Pane ticinese

tempo totale: 2 h 50 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 282 kcal
, Grassi: 4 g
, Carboidrati: 51 g
, Proteine: 9 g

Ci vogliono

1 pagnotta

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

250 g farina bianca
¾ di c.no sale
1 di c.no zucchero
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
1 ½ dl acqua
1 c. olio di girasole
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire l'acqua e l'olio, quindi amalgamare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Formare il pane

Sistemare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividerlo in 6 porzioni, schiacciarle leggermente formando dei panetti. Formare degli ovali di ca. 10 cm di lunghezza, sistemarli ben vicini gli uni agli altri su una placca foderata con carta da forno. Coprire e far lievitare per altri 30 min. circa. Con un coltello affilato praticare un'incisione su tutta la lunghezza del pane.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, disporre il pane su una griglia, spennellarlo subito con un po' d'acqua e lasciarlo intiepidire.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.