Nodo intrecciato alla zucca

tempo totale: 3 h 50 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / 100 g: 256 kcal
, Grassi: 6 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 7 g

Ci vogliono

1 pane

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Impasto

500 g farina semibianca
1 ½ c.ni sale
1 pacchetto lievito secco (ca. 7 g)
3 ¼ dl acqua
2 c. olio d'oliva

Zucca

500 g zucca, a pezzi
2 scalogni, a pezzi
2 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
2 rametti timo, le foglioline spezzettate
1 c. harissa
1 c. concentrato di pomodoro
2 c. olio d'oliva
½ c.no sale
un po’ di pepe
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale e il lievito. Unire l'acqua e l'olio, amalgamare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Zucca

Mescolare la zucca con tutti gli ingredienti fino all'olio, quindi condire e distribuire su una placca foderata con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, quindi frullare e far raffreddare.

Intrecciare

Dividere l’impasto in quattro e ricavare da ogni porzione un rettangolo di ca. 30 x 20 cm. Spalmare la farcia su ciascun rettangolo, arrotolare partendo dal lato lungo e dimezzare sulla lunghezza le stringhe di pasta ottenute. Allineare 4 stringhe una accanto all'altra con la parte tagliata rivolta verso l'alto, quindi sovrapporre le altre a croce. Intrecciare ogni coppia di stringhe una volta in modo da formare una scacchiera al centro. Portare le estremità delle stringhe che restano sotto verso sinistra, portare le altre stringhe verso destra sovrapponendole, mantenendo la parte tagliata delle stringhe rivolta sempre verso l'alto. Trasferire il nodo intrecciato su una placca foderata con carta da forno. Premere le estremità di pasta sotto il nodo e lasciar lievitare per ca. 15 minuti.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Buono a sapersi
Suggerimento Per ottenere un risultato ancora più scenografico spianare la pasta, cospargerla di farcia e prima di arrotolarla metterla in frigo per 20 min. circa.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Novità: non sai cosa cucinare? Swipe & Cook
ti suggerisce ricette in modo del tutto casuale.