Profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 154 kcal
, Grassi: 12 g
, Carboidrati: 8 g
, Proteine: 2 g

Ci vogliono

24 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta choux

1 ½ dl acqua
40 g burro
1 c. zucchero
1 presa sale
90 g farina bianca
3 uova, sbattute

Panna al cioccolato

4 dl panna intera
4 c. cacao in polvere
50 g cioccolato fondente, tritato molto finemente

Salsa al cioccolato

1 dl panna intera
120 g cioccolato fondente, tritato finemente
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta choux

Portare a bollore l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale, quindi abbassare il fuoco. Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con un mestolo per ca. 2 min. fino a ottenere una pasta morbida che si stacca dal fondo. Togliere il pentolino dal fuoco. Con il gancio per impastare dello sbattitore incorporare un uovo alla volta fino a quando la pasta diventa morbida ma non liquida. Trasferire la pasta in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 14 mm di Ø). Su una placca foderata con carta da forno formare ca. 24 ciuffetti grandi quanto una noce ben distanziati l'uno dall'altro.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C (forno termoventilato). Non aprire mai il forno durante la cottura! A cottura ultimata, spegnere il forno e aprirlo leggermente, lasciando asciugare i bignè per ca. 15 minuti, quindi sfornarli e trasferirli su una griglia a raffreddare.

Panna al cioccolato

Con la frusta dello sbattitore elettrico montare a neve la panna e il cacao in polvere. Unire il cioccolato. Trasferire la panna in un sac à poche con beccuccio liscio di ca. 6 mm di Ø. Con uno spiedino in legno praticare un forellino sulla base di ogni profiteroles e farcirli con la panna al cioccolato.

Salsa al cioccolato

In un pentolino scaldare la panna. Togliere dal fuoco, unire il cioccolato, quindi scioglierlo mescolando fino a ottenere un composto senza grumi. Immergere i profiteroles nella salsa al cioccolato, sgocciolarli e sistemarli sulla griglia, quindi trasferirli per ca. 15 min. in frigo. Prima di servirli, bagnare i profiteroles con un filo della salsa al cioccolato restante.

I nostri consigli

Ricette simili

20210507_magazin11_FR

È arrivato il nuovo numero di FOOBY!

Per noi che abbiamo a cuore la natura, è sempre una gioia sperimentare con i prodotti di stagione. E, per nostra fortuna, in primavera e in estate abbiamo l'imbarazzo della scelta. Lascia che ti presentiamo grandi piatti della Food Art, panini e idee per le grigliate.

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!