Brioche con crema e albicocche

Brioche con crema e albicocche

tempo totale: 2 h 57 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 231 kcal
, Grassi: 8 g
, Carboidrati: 34 g
, Proteine: 6 g

Questa brioche di pasta lievitata è la base perfetta per tortine alla frutta. Le albicocche o le pesche, succose e leggermente acidule, sono il complemento ideale per la crema di vaniglia, mentre le mandorle donano una nota croccante. Deliziose come spuntino, queste tortine sono ottime anche per un dolce risveglio.

Ci vogliono

10 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta lievitata

250 g farina per trecce
½ c.no sale
40 g zucchero
¼ dado lievito (ca. 10 g), spezzettato
1 ¼ dl acqua
30 g burro fuso, raffreddato

Crema alla vaniglia

2 ½ dl latte intero
70 g zucchero
½ c.no zucchero vanigliato
25 g Maizena
2 tuorli

Dare la forma

5 albicocche, dimezzate, snocciolate
50 g mandorle a bastoncini

Glassare

60 g confettura di albicocche
1 c. acqua
un po’ di zucchero a velo
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Pasta lievitata

In una ciotola mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Unire l'acqua e il burro, mescolare e lavorare con il gancio impastatore del robot da cucina fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino al raddoppio del volume.

Crema alla vaniglia

Con la frusta incorporare il latte e tutti gli ingredienti fino ai tuorli compresi e portare a bollore a fuoco medio continuando a mescolare. Non appena il composto inizia a rapprendersi e diventa cremoso, togliere immediatamente la pentola dal fuoco e mescolare per altri 2 min. circa. Filtrare la crema con un colino raccogliendola in una ciotola, riempirvi un sac à poche e lasciar raffreddare, quindi mettere in frigo per ca. 2 ore.

Dare la forma

Dividere l'impasto in 10 porzioni, formare dei dischetti di ca. 10 cm di Ø ciascuno e sistemarli su una placca rivestita con carta da forno. Farcire il centro dei dischetti con la crema di vaniglia, quindi disporre su ciascuno metà albicocca con la superficie di taglio verso il basso e cospargere i bordi della pasta con le mandorle. Lasciar lievitare ancora per ca. 15 minuti.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Glassare

In un pentolino scaldare mescolando la confettura di albicocche e l'acqua. Spennellare la glassa sulle tortine ancora calde. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!